Altri partner

Convenzione Blucenter


La convenzione prevede la fornitura di servizi qualificati a condizioni esclusive per le atlete di Pallavolo Valsugana e le rispettive famiglie.
Sarà possibile prenotare un consulto totalmente gratuito per una prima valutazione del problema telefonando al numero della segreteria Blucenter
049.8807841
e chiedendo di Andrea Schiavon o Lorenzo Sandi.

#HOPEFORTERESA

Ciao a tutti voi
Vogliamo condividere con voi, Famiglia Valsugana,

“Una speranza per Teresa #HOPEFORTERESA”,

sorella di un atleta Valsugana che ha bisogno dell'aiuto di tutti Noi per raccogliere la cifra necessaria a sostenere le spese mediche che permettano a Teresa di continuare a combattere.

“Uniti, piccoli doni possono portare ad un immenso risultato!”

Potete trovare a questo link la sua storia e la possibilità di donazione

Il Valsugana vi aggiornerà nelle pagine dei siti Valsugana Volley e Pallavolo Valsugana con le prossime iniziative.

Il presidente A. Bastianello
Il presidente M. Zorzi

La famiglia chiede di non essere contattata direttamente.

I divisione: MIOZZO PALL. VALSUGANA vs LEALI RIO VOLLEY

07/04/2017


Ultima gara casalinga nel girone per la Prima divisione, penultima giornata di campionato. Ospite il Rio Volley Le Ali, formazione solida di medio-alta classifica, tutto sommato portafortuna per il Valsugana, tanto quanto il Thermal si è dimostrata bestia nera. Il Miozzo ha dimostrato di essere capace di tutto, sconfortanti sconfitte ed esaltanti vittorie: in questa gara è chiamato al riscatto e con una grande prova di carattere ha saputo con merito avere la meglio delle avversarie e dell'ultimo periodo poco fortunato.

Qualche defezione nel Valsugana, con coach Secondin che sceglie Elena Borgo in palleggio, Anna Romito a martellare le avversarie, la coppia Gaia Fassina e Cecilia Turetta al centro, Elisa Vanzato (dolorante) ed Aurora Veronese in banda, libero la giovanissima Sofia Miotto. Le Ali in campo con Greggio, Fiorotto, Vianello, Minardi, Giaccaglia, Benetazzo e Rossi libero.
Parte molto teso il Valsugana e questo si riflette soprattutto nella difficoltà in ricezione (1-6), anche se le avversarie commettono davvero troppi errori in battuta e due colpi di Anna Romito permettono di avvicinarsi dopo lunghe azioni (8-10). Con qualche freeball in più e un paio di muri le ospiti volano (9-15), anche se il Miozzo non molla e sfiora la parità dopo un difficile attacco di Aurora Veronese seguito da un errore avversario (14-16). E' il turno al servizio di Giaccaglia a rompere definitivamente l'equilibrio creatosi con la rimonta locale (14-23), un errore difensivo sulla pipe di Minardi chiude il set (17-25).

Tutt'altro Valsugana nel secondo parziale, in cui la gara sale di tono e la parità non si schioda praticamente fino alla fine, con le due squadre che mai superano le due lunghezze di vantaggio sulle avversarie, rincorrendosi a vicenda. Un pallonetto di Cecilia Turetta dà il set-ball, l'errore in attacco di Giaccaglia porta in parità (25-23).

Il Valsugana ha il grande merito di giocare con estrema grinta e da vera squadra, sopperendo a qualche sbavatura con determinazione e solidità, trovando nella varietà di gioco in attacco un alleato. E' così che il terzo set rispecchia la grande lotta vista anche nel parziale precedente, un gioco comunque al rialzo in cui il Miozzo dimostra le proprie qualità, anche se qualche errore impedisce di allungare sul Rio (13-13). Entra Giulia Carminato in banda, praticamente subito Anna Romito trova il primo break al servizio, grazie anche all'efficacia della prima linea  sulle rigiocate (16-13). Sistema tutto Giaccaglia per le ospiti, utilizzando la stessa arma della battuta, con le compagne che hanno la meglio nelle azioni giocate (16-17). Il set sembra prendere la via del Rio (19-21), un punto ottenuto con le unghie fa capire che la remuntada è possibile. Così è, con un Valsugana di qualità che mette alle corde le avversarie in questa fase, grazie anche a tocchi intelligenti e attacchi di pregevole fattura: il Miozzo fa suo il set con un importante parziale nel momento chiave (6-1 e quattro punti consecutivi fino al venticinque) e grazie a due buoni turni al servizio, molto ordine e un paio di spettacolari difese convertite in punto (25-22).

Il quarto set sfugge via subito alle padroni di casa (3-9), troppo rilassate o al contrario forse bloccate, mentre le ospiti mettono in campo l'ipotizzabile reazione. A metà parziale entra una buona Silvia Romito per dare peso in prima linea, mentre nel Rio fa il proprio ingresso Marchesin per Giaccaglia. E' una mossa vincente perchè i già sostanziosi punti di vantaggio sono raddoppiati proprio sul turno di servizio di quest'ultima (14-25).

E' in questo momento che il Valsugana supera se stesso e dà il meglio di sè a livello di puro carattere, indice di grandi potenzialità tecniche e umane di queste ragazze. Fino al cambio campo tutte danno il loro pesantre contributo e si assitono ad un ace di Gaia Fassina, un gran colpo di Anna Romito, un muro di Cecilia Turetta, una parallela fuori dal comune di Elisa Vanzato, una difesa di falange di Sofia Miotto, una palla recuperata col teletrasporto da Elena Borgo e un diagonale strepitoso di Aurora Veronese). Il Rio non sta a guardare e difende a sua volta l'impossibile, trovando soprattutto nelle bande i maggiori finalizzatori in questa fase (7-7). Dopo il cambio campo su un errore di Minardi (8-7), arriva il break decisivo: Gaia Fassina decide che è ora di tappare Le Ali alle avversarie a muro, Elisa Vanzato concretizza il gran lavoro difensivo della squadra prima con un potente diagonale e poi con una millimetrica parallela (11-7). Gaia Fassina replica a muro (12-9), il Rio però fa sentire il fiato sul collo e trova a sua volta un muro importante (12-11). Il Valsugana vince in difesa questi ultimi punti perchè tiene su qualsiasi pallone, arrampicandosi anche sui gradoni se necessario, aproffittando degli errori avversari dopo lunghe azioni e vincendo con pieno merito (15-12).

Gran bella partita del Valsugana contro la quarta forza del campionato, battuta con lo stesso risultato anche all'andata. Rimane l'incostanza all'interno della partita, ma di certo questa gara è stata una svolta rispetto alle ultime uscite e premia le ragazze che possono finalmente gioire ed alle quale vanno i complimenti sia per la prestazione, sia perchè poche squadre hanno la forza mentale di sapersi rialzare in una situazione di difficoltà prolungata: non è questo il caso, queste ragazze ne sono capaci!
 

Pallavolo Valsugana - Via Tevere, 27 - 35135 - Padova (PD) - Tel. 371.6349972  - Email segreteria@pallavolovalsugana.it
N° iscr. CONI 75114 - Codice FIPAV 06.024.0364 - Anno Fondazione 2008 - C.F. / P. IVA 04319750289

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager