Altri partner

Convenzione Blucenter


La convenzione prevede la fornitura di servizi qualificati a condizioni esclusive per le atlete di Pallavolo Valsugana e le rispettive famiglie.
Sarà possibile prenotare un consulto totalmente gratuito per una prima valutazione del problema telefonando al numero della segreteria Blucenter
049.8807841
e chiedendo di Andrea Schiavon o Lorenzo Sandi.

#HOPEFORTERESA

Ciao a tutti voi
Vogliamo condividere con voi, Famiglia Valsugana,

“Una speranza per Teresa #HOPEFORTERESA”,

sorella di un atleta Valsugana che ha bisogno dell'aiuto di tutti Noi per raccogliere la cifra necessaria a sostenere le spese mediche che permettano a Teresa di continuare a combattere.

“Uniti, piccoli doni possono portare ad un immenso risultato!”

Potete trovare a questo link la sua storia e la possibilità di donazione

Il Valsugana vi aggiornerà nelle pagine dei siti Valsugana Volley e Pallavolo Valsugana con le prossime iniziative.

Il presidente A. Bastianello
Il presidente M. Zorzi

La famiglia chiede di non essere contattata direttamente.

MIOZZO PALL.VALSUGANA vs PALLAVOLO ARCOBALENO

27/04/2019


Penultima giornata di campionato, con il Miozzo Valsugana che si congeda dal pubblico amico, per di puà affrontando un derby tutto padovano contro l'Arcobaleno, squadra in zona play-off un girone fa, invece attualmente ancora in lotta per salvarsi ed alla ricerca in ogni modo di punti pesanti. 

La padroni di casa della roboante coach Alessandra Crozzolin iniziano con la regia affidata alle sapienti mani di Elena Borgo, martello è l'eclettica Camilla Caponi, al centro le inossidabili Cecilia Turetta e Silvia Romito, in banda la potenza e manualità di Elisa Vanzato ed Eva Ruzzon, libero la sguizzante Lisa Pierangelo. Ospiti con al palleggio la veterana Vettore, in diagonale Burlin, schiacciatrici Bernardi e Zulian, centrali Filira e Beda, libero Bazzolo. 
Non parte bene la squadra di casa che ha il piglio caratteriale giusto, ma soffre tremendamente in ricezione (04-10). Si prova la carta dell'equilibrata Aurora Veronese per dare ordine, le due squadre offrono una pallavolo gradevole e di intensità, forse con qualche errore di troppo. Il Miozzo abbozza un primo discreto tentativo di rimonta guidato da Lisa in difesa, con due attacchi di Aurora e i punti dell'irriducibile Silvia in prima linea, mentre nell'Arcobaleno Contin rileva Burlin (17-20). E' l'attacco di casa a tradire dopo lunghe azioni, illudendo definitivamente le ospiti che forse abbassano troppo presto la guardia (18-23). Infatti due colpi da biliardo di Camilla e due ace prelibati di Cecilia fanno capire che i giochi non sono chiusi, anzi su un fallo arriva pure il set-ball a favore del Miozzo (24-23). Un muro di Bernardi ribalta la situazione (24-25), l'imprendibile battuta di Elena riporta in mano Valsugana il destino del set (26-25). Serve ancora qualche azione e l'apporto prezioso della dinamica Elisa Bertolin in seconda linea: Camilla è implacabile e mette la firma sui due punti che consegnano l'emozionante set al Miozzo (29-27).

Aurora strappa la riconferma ed entra l'inafferrabile Anna da un lato, torna Burlin dall'altro. Il perentorio muro di Anna e Cecilia fa ben sperare (2-0), in verità il parziale scorre in equlibrio con gioco propositivo ed una sfida nella sfida interminabile di colpi di vario genere tra Elisa V. e Bernardi.  Il Miozzo si perde in ricezione (08-12), entra Elisa B. per dare sostanza e Cecilia artiglia le schiacciate avversarie a muro, tra cui quello pesantissimo nell'uno contro uno su Burlin che costa il posto alla rivale: dentro Contin. 
Aurora pesca l'angolo, il Valsugana si rialza e si desta anche Camilla dalla panchina che viene messa di nuovo in mostra, con Silvia semplicemente implacabile in battuta, tra l'altro dopo aver riconquistato in primo tempo il servizio. Rientra Elisa V. per sfruttarne la bocca da fuoco in prima linea (18-19), si gioca senza esclusione di colpi, con grande determinazione su entrambi i fronti. E' un muro a vanificare parzialmente gli sforzi locali (19-22). Quattro palle set per l'Arcobaleno non bastano: Valsugana coriaceo, Cecilia ha sempre un conto aperto a muro, Lisa pulisce anche gli angoli dalla polvere nel recuperare gli attacchi avversari, mentre l'Arcobaleno spegne i colori e si fa raggiungere sull'ace salto-spin della raffreddata Camilla (24-24). I vantaggi premiano questa volta le ospiti, ciniche e pazienti ad attendere l'errore avversario (24-26).

Coach Pittarello conferma Contin ed inverte le bande, nel Miozzo si rivede Eva e per il resto inizia chi ha terminato il set precedente. Il parziale ha uno sviluppo strano per vari fattori: inizialmente il Valsugana prende un'imbarcata in ricezione e commette tanti errori, nonostante dimostri di saper giocare visto che rimane sempre attaccato alla gara non solo con la giusta tenacia, ma anche con tecnica e buone giocate, soprattutto nelle azioni lunghe con Lisa strepitosa ed Elena a trovare il pari dai nove metri (9-9). E' quindi quasi un peccato vedere il Miozzo che crea e disfa quanto fatto quasi da solo in questo frangente, ad esempio con quattro errori consecutivi al servizio, prima dell'ace appena citato.
A quanto descritto si aggiunge la sfortuna, con l'infortunio di Silvia, per fortuna non grave, anche se priva le locali del suo apporto per il resto della partita, per di più senza altri centrali di ruolo. Al suo la posto si adatta inizialmente la dotta neo-laureata Cristiana Brogi, con il compito di usare intelligenza in una zona del campo e con compiti non a lei naturali. Inizialmente il Miozzo accusa il contraccolpo, andando in tilt in ricezione e faticando in attacco (09-12), poi si riprende bene e Cristiana dà comunque serenità e quasi esulta per un muro che non arriva solo per un miracolo avversario in copertura. Le ospiti difendono molto e sono spietate, come normale che sia, ma l'ace di Camilla le spaventa e dà la nota iniziale per incoraggiare il team di casa (14-17), in cui Lisa inizia a fare difese in serie che stressano non poco l'Arcobaleno, più avvezzo all'errore dopo gran belle azioni, con Elisa V. sempre puntualissima nel picchiare sodo (18-19). Per l'Arcobaleno ci pensano Bernardi e qualche errore di troppo delle locali (almeno una decina tra battute e ricezioni, più un attacco non sempre efficiente in questo set), con una leggera e comprensibile confusione su alcune palle dettate dal doversi adattare alla situazione venutasi a creare. Letale l'ace di Filira (19-22), il Miozzo si demoralizza e chiudono un bel primo tempo di Beda ed il fendente di Contin (19-25).

Coach Crozzolin studia la situazione e propone Camilla al centro, con Anna opposto, Eva ed Elisa in banda, oltre al consueto trio Elena, Cecilia, Lisa. L'ace di Bernardi apre il quarto set, l'indomita Anna, la prorompente Eva e il capitano Elena la imitano (7-6). Battuta quindi chiave di volta importante per il Miozzo, con la correlazione muro-difesa che fa il resto: le mani di Cecilia fermano un'ipotetica aione perfetta avversaria, poi in modo perentorio stoppano altri due attacchi, Lisa mostra acrobazie funamboliche ed il duo Elisa V. - Anna trovano tutti i pertugi possibili, quest'ultima pure un altro ace (13-11).
Come si evince dal punteggio, le ospiti non si soffermano a guardare, pungendo più volte con Filira e Contin. Nel Miozzo serve come il pane la perfezione di Elisa B. nel giro in seconda linea, meritano anche il prodigio di Eva su palla vagante complicatissima, un muro a uno spensierato di Elisa V. su fast rivale, mentre Camilla prenota l'antidoping per l'ottimo quarto set anche da centrale, con un bel muro a galvanizzarla; Elena estrae una magia dal cilindro che smarca Anna per una palla fenomenale: spettacolo ed emozioni, con tanta Bernardi a tenere vive le ospiti (21-20). Piace Elisa V. che copre zona cinque partendo da posto sei: Elena smista ad Eva che legna in parallela come se non ci fosse un domani, poi il primo tempo a Cecilia. Muro di Cecilia ed Eva, sempre l'affidabile Cecilia ha il compito di sigillare il set (25-23).

Epilogo al quinto set, quasi inevitabile visto il trend stagionale. Difficile dire se il Valsugana possa essere appagato, mentre l'Arcobaleno con il coltello tra i denti. Più probabilmente il Miozzo subisce molto in ricezione e non riesce più a confezionare azioni facili da concludere, nonostante si veda qualche acrobazia circense in difesa pregevole nel tentativo di arginare l'Arcobaleno che strappa la vittoria, ma non i tre punti come pensava (03-15).
 
Nel salutare la squadra, a cui manca solo l'ultimo impegno in trasferta, ringraziando l'ideatore e video-maker Daniele, si propone questo video di presentazione del rooster (link esterno a youtube), pronto dal periodo natalizio (chiedendo scusa a Cristiana, arrivata da poco). La speranza era di proporlo per festeggiare salvezza o in occasioni di gare importanti (ad esempio play-out), ma comunque è stata un'esperienza lunga mesi che ha impreziosito la vita di queste ragazze e dello staff.
Si desidera inoltre doverosamente e di cuore ringraziare quanti hanno operato in vari modi (dirigenti, segnapunti, addetti all'arbitro, custode, fotografi, eccetera) e tifato questo gruppo in questa prima avventura regionale e più generalmente nel corso di questi anni: il lavoro dietro alle quinte è magari impercettibile e a volte non valorizzato, ma in realtà fondamentale, volontaristico ed imprenscindibile. Grazie!!
 

Pallavolo Valsugana - Via Tevere, 27 - 35135 - Padova (PD) - Tel. 371.6349972  - Email segreteria@pallavolovalsugana.it
N° iscr. CONI 75114 - Codice FIPAV 06.024.0364 - Anno Fondazione 2008 - C.F. / P. IVA 04319750289

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager