Altri partner

Convenzione Blucenter


La convenzione prevede la fornitura di servizi qualificati a condizioni esclusive per le atlete di Pallavolo Valsugana e le rispettive famiglie.
Sarà possibile prenotare un consulto totalmente gratuito per una prima valutazione del problema telefonando al numero della segreteria Blucenter
049.8807841
e chiedendo di Andrea Schiavon o Lorenzo Sandi.

#HOPEFORTERESA

Ciao a tutti voi
Vogliamo condividere con voi, Famiglia Valsugana,

“Una speranza per Teresa #HOPEFORTERESA”,

sorella di un atleta Valsugana che ha bisogno dell'aiuto di tutti Noi per raccogliere la cifra necessaria a sostenere le spese mediche che permettano a Teresa di continuare a combattere.

“Uniti, piccoli doni possono portare ad un immenso risultato!”

Potete trovare a questo link la sua storia e la possibilità di donazione

Il Valsugana vi aggiornerà nelle pagine dei siti Valsugana Volley e Pallavolo Valsugana con le prossime iniziative.

Il presidente A. Bastianello
Il presidente M. Zorzi

La famiglia chiede di non essere contattata direttamente.

U17 Finale 3° posto: MECCANICA ZIELLO VPS vs ACADEMY PALL.VALSUGANA 3-2

06/06/2021

Epilogo del campionato interprovinciale, nel bellissimo impianto polifunzionale di Battaglia Terme, si gioca per il terzo posto provinciale Under 17 e la qualificazione regionale. In campo pronte a darsi battaglia due delle protagoniste di questa stagione: Pallavolo Valsugana Academy e Meccanica Ziello VPS. 
Il Valsugana ha dominato il proprio girone, vincendo nettamente in casa anche ottavi e quarti di finale, prima dello stop tra le mura amiche imposto da Le Ali Red in semifinale. Il Meccanica Ziello ha vinto il proprio girone, pur perdendo due partite, per poi battere 3-0 il Thermal in casa, espugnare 3-0 il campo del Melinato Impianti e sfiorare la finalissima cedendo alle sue porte solo al tie-break nella sfida esterna all'Aduna. 
 
L'Academy di coach Paolo Camporese, coadiuvato dalla vice Sara Ranzato e dal dirigente Giancarlo Poletto, si presenta alla torcida con Nicole Guidolin in regia, Gaia Aghito martello, Vittoria Parlato e Sabrina Grecea di mano, Angela Poppi e Sarà Bassi centri, liberi Silvia Poletto ed Isabella Pecchi.
Coach Scalzotto manda in campo per il VPS, Baccarini, Trivellato, Ziello, Casarin, Rocca, Bianchi con liberi Prando e Cenghiaro.
 
Il Valsugana si presenta con una ricezione doppio positivo di Silvia, seguita dal palleggio al salto precisissimo di Nicole, finalizzato dal mani-out di Vittoria. Tira e molla sfruttando le doti dai nove metri e le rigiocate: cinquina VPS (4-9), accorcia l'Academy (7-9). Al netto di un po' di emozione, sul parquet ci sono grande intensità e caparbietà, le due squadre sostanzialmente si equivalgono a lungo e hanno uno sviluppo di gioco abbastanza speculare (17-18).
Entra Eleonora Schiavo al centro. Dall'alto della sua esperienza, coach Paolo ferma subito il gioco quando il VPS si affaccia alla ventina con un mini-break (18-20). Ha ragione perché le ragazze rientrano col piglio giusto e mettono in pratica i dettami, grazie a difese e coperture di muro che sembrano dettagli, ma concretamente consentono di mettere la freccia (21-20). Il grande equilibrio viene spezzato solamente da un muro che permette al Valsugana di arrivare da privilegiata al rush finale (23-21). Colpi di scena a raffica: l'Academy è tesa in battuta (gli ultimi due cambio-palla avversari sono su errori al servizio), a differenza del VPS che spinge e trova il set-ball in rimonta (23-24). Provvidenziale un muro a stoppare la vittoria avversaria, poi Angela batte due perentorii colpi dai nove metri e timbra il set (26-24). 

Secondo parziale con espulsione prematura di coach Scalzotto, redini che passano in mano alla vice Filon (2-1). VPS di rabbia: ottima battuta, spesso profonda o sulle righe, e tanto muro sono le armi con cui lo Ziello inizia il secondo set (3-8). Dentro Martina Stona per Gaia.  Serve un diagonale potente di Sabrina per il cambio-palla. Il servizio salto-spin di Martina e gli attacchi al centro di Sara completano quasi la rimonta (7-8). Marighello fa sentire i suoi centimetri a muro e con schiacciate pesanti alle avversarie, costrette anche a rischiare e sbagliare per non incorrere sulle sue mani ordinate (12-09). 
Teresa Paccagnella per Sabrina. Con il suo contributo e l'ace di Sara l'Academy accelera (15-11). Trivellato in battuta mette in difficoltà, alla pari di un buon muro composto (15-14). Out la palla del possibile pari, il Valsugana è attento e più aggressivo a muro: contrasti e tap-in sono tutti suoi (19-16). Rientrano Sabrina e Gaia. Due falli su azioni concitate rimettono in corsa il VPS (20-20). Sabrina bomba un diagonale per il cambio-palla e si ripete dai nove metri. Nicole smista sapientemente le attaccanti dalla mano caliente, l'opera è completata dalle difese di Isabella e dal muro che sugella la fondamentale cinquina che archivia il secondo parziale (25-20).

Veemente reazione VPS, in campo con un giro turnato di tre rotazioni rispetto i primi parziali (0-4). Il Valsugana ricuce con Vittoria in battuta e Angela in prima linea (5-5). Marighello nel VPS per dare peso alla seconda linea, breve comparsata. Baccarin cliente piuttosto ostico a muro. Non da meno Sara che pizzica due volte le attaccanti avversarie (8-6). Sempre a muro arriva anche il pari rivale (8-8). 
La fase centrale sorride al VPS, con l'Academy che si perde in ricezione e sbaglia più del dovuto, senza nulla togliere ai meriti di un tenace Ziello che gira al meglio in tutti i fondamentali e sembra aver trovato sicurezza (09-16). Numerose le sostituzioni di coach Paolo per provare a scuotere gli animi e smuovere il punteggio: Teresa, Eleonora, Martina ed Anna Bonesso. L'inerzia tuttavia ormai è chiara, il VPS ha morale alto ed allunga (13-25).

Ping-pong in avvio di quarto set, con le rispettive fasi break ad avere la meglio sul cambio-palla avversario. Lo strappo decisivo è del VPS (06-13). Muro e ddifea ridanno speranze, aiuta anche qualche errore avversario (10-14). Entra Eleonora. Azioni in serie lunghissime: per entrambe qualche errore giustificabile dovuto alla stanchezza ed alla costante pressione, livello di gioco e ritmo sono molto alti, tante le giocate da applausi. Mini-break VPS (10-16), è nuovamente l'abilità in battuta e difesa a riportare a galla l'Academy sul turno di Nicole, con Gaia in versione bomber (14-16).
Ancora una volta è il muro protagonista: in questa occasione ferma l'emorragia di punti VPS e le consente di riprendere la marcia (16-22). Rientra Sara. Nervosismo sull'ennesimo tentativo di remuntada Academy (19-23): gli arbitri decidono per la squalifica di coach Scalzotto (l'espulsione rimediata nel secondo set era valida solo per la durata del parziale, mentre questa recidiva significa allontanamento fino al termine del match). Si lotta strenuamente, il VPS gestisce comunque il cambio-palla mettendo in ghiaccio il set grazie al gap accumulato: quattro cambio-palla (due per parte) sanciscono la chiusura del set su un errore al servizio Valsugana (21-25). 
 
La sfida si decide al tie-break, non sono più ammesse repliche. Turno al servizio sanguinoso di Baccarin (0-5). Al cambio-campo il VPS è parecchio avanti (2-8).
Bandiera bianca e finita così? No! Silvia ed Isabella danno peso e vigore alla seconda linea, il servizio di Vittoria è indigesto alle avversarie e le attaccanti performano: svantaggio dimezzato (5-8). Il VPS si avvicina al traguardo (08-12).  È un macigno per le rivali anche la rotazione di Sabrina dai nove metri, l'Academy ha qualcosa in più sotto rete (contrasti e muro) in questo frangente ed ha fuoco ancora vivo negli occhi (13-12). Punto per parte, match-ball Academy (14-13). Eleonora e Martina in campo, deve uscire Angela per piccolo malessere. Purtroppo un pallonetto millimetrico annullano la possibilità di vittoria ed è il VPS a trovare la strada giusta ai vantaggi (14-16).

Nella finalissima vittoria dell'Aduna 3-1 contro Le Ali Red. Alle regionali Aduna, Le Ali Red e VPS. Podio sfiorato, forse in un modo che lascia più amaro di altri, ma nulla da eccepire sulla notevole crescita del Valsugana in questo biennio, capace di giocare alla pari col VPS che a sua volta ha messo in forte difficoltà la squadra campione. Un livello tecnico e tattico alto, più vicino alle primissime della classe che alle squadre che inseguono, unito a mentalità vincente che si è formata nel tempo. E margini di crescita ancora presenti, quei dettagli da limare con l'esperienza nel giocare certe sfide. Complimenti allo staff che ha forgiato e seguito questo materiale umano, complimenti alle ragazze che hanno dato tutto nel corso della stagione ed in questa partita, uscendo a testa alta dopo un percorso spettacolare!

Pallavolo Valsugana - Via Tevere, 27 - 35135 - Padova (PD) - Tel. 371.6349972  - Email segreteria@pallavolovalsugana.it
N° iscr. CONI 75114 - Codice FIPAV 06.024.0364 - Anno Fondazione 2008 - C.F. / P. IVA 04319750289

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager