19/05/2018
Ultima apparizione casalinga stagionale per l'Under 13 targata SCDEntal, ospite il CDS. Emozioni a non finire, con una gara che prima sembra sfuggire di mano, poi viene riacciuffata di carattere e dopo un interminabile quarto set, infine scappa ai vantaggi del tie-break.
Il duo Zoppellari-Aghito in avvio spedisce in campo Abigail Abakah, Giulia Cavaliere, Beatrice Bucchieri, Isabella Pecchi, Giulia Amà, Beatrice Facchin. Le ospiti rispondono con Trivellaro, Vittadello, Gani, Zanella, Roncato, Rigo. Tanto Valsugana nelle prime battute del match (6-1), il CDS però non demorde e si avvicina ben presto (9-8). Giulia Cavaliere crea un break in battuta (15-11), il vantaggio viene tenuto a lungo e perfino incrementato (22-16), nonostante l'ingresso di Pigozzo tra le ospiti. Fatale è una rotazione sanguinosa che porta punti solo al CDS, pur con il tentativo di giocardi la carta Yasmine Dridi, lasciando di stucco la squadra di casa ad un passo dal traguardo che sembrava ormai raggiunto (23-25).
Molto duro il contraccolpo psicologico per la squadra di casa, sul velluto il CDS in cui viene confermata Pigozzo e fa il suo ingresso Zanetti. Schermaglie iniziali con ospiti avanti (0-3) e subito riprese con Beatrice Bucchieri in battuta (4-4). Azioni molto appasionanti in questa fase, Roncato sugli scudi le chiude quasi tutte e probabilmente demoralizza le avversarie (05-10). SCDental sul pezzo in difesa, ma poso concreto in attacco, a differenza di un CDS più in palla in questa fondamentale (10-19). Girandola di cambi da metà set in poi, con spazio da un lato a Gani e Spolon, dall'altro a Martina NEst, Francesca Tripoli, Elena Scattolon e Giada Lalli. Nel finale la maggior precisione premia il CDS che suggella il doppio vantaggio con un colpo della solita Roncato (14-25).
E' un SCDental vivo che non molla quello che scende in campo nel terzo parziale, in cui cresce molto la ricezione e l'attacco diventa più efficace. Avvio da favola e seyt praticamente già in ghiaccio sul turno dai nove metri di Abigail Abakah, brava a collezionare ace, con Yasmine abile a finalizzare molte azioni (8-0). Un recupero strepitoso di squadra del Valsugana strappa applausi, anche se le locali un po' si spengono, mentre il CDS non sbaglia nulla (13-08). Le ragazze di casa comunque si riprendono prontamente e doppiano le avversarie con vari attacchi di Giulia Amà (20-10), serve poco per arrivare all'atteso prolungamento del match (25-15).
Quarto set punto a punto (5-6), cambio-palla e CDS in difficoltà con cinque errori in attacco consecutivi e un bel gioco corale delle ragazze di casa (11-06). Anche il Valsugana incappa in vari errori, rimettendo in partita le avversarie che trovano l'ace della parità con Vittadello (12-12). Un break spaventa (17-20), SCDental caparbio nel lottare e prendersi il punto in azioni particolarmente intense, lunghe e belle da vedere (21-21). Doppio match-ball per il CDS (22-24), ci pensano Giulia Amà ed Isabella Pecchi (24-24). Nel corso dei vantaggi il CDS ha altre due possibilità con Roncato nuovamente in grande spolvero, vanificate dai colpi di Isabella Pecchi per il Valsugana che al terzo tentativo vince il set con un astuto palleggio lungo all'angolo di Giulia Cavaliere (30-28).
Emozionante anche il tie-break: SCDEntal subito avanti con vari attacchi di Yasmine Dridi (4-1), le padrone di casa soffrono Roncato e Vittadello, ma anche qualche proprio errore di troppo (4-5). Miracolo difensivo di Beatrice Facchin, imitata da Abigail Abakah: due perle che inducono l'avversaria all'errore per il break locale (13-11). Non è sufficiente: pareggio CDS che mette la testa avanti con Roncato (13-14), annulla Beatrice Facchin con un millimetrico pallonetto. Ancora Roncato per il secondo match-ball ospite, chiude un bagher rovesciato di Vittadello che salva una palla molto difficile e involontariamente conquista anche il punto (14-16).