26/02/2022
Ultimo turno della prima fase di campionato: alla Don Minzoni suggestiva sfida tra Pallavolo Valsugana e Academy Vergati, con qualche speranza di qualificazione in Eccellenza per la vincitrice.
Il regolamento prevede infatti quattro qualificate, con l'ultimo posto utile conteso da tre squadre: Sant'Ignazio 11 pt (4 vittorie), Valsugana 9 pt (3 vittorie), Vergati 8 pt (3 vittorie).
Coach Elena Sofia Vendramin parte con Giulia Castellan, Agnese Zambotto, Aurora Cortinovis, Sofia Morales Moreno, Gaia Paccagnella, Giulia Pedron.
È un set molto combattuto, complessivamente il più di tutti i restanti parziali della gara. Partono spedite le ragazze Valsugana, sorrette da battuta precisa e contrattacco ordinato (7-0). Con grande pazienza il Vergati ricostruisce umore e tecnica, restando in gara e recuperando grazie a due mini-break (13-13).
Testa a testa, il Vergati spaventa (17-20), ma il Valsugana si rialza e mette la freccia (22-21). Nel finalee ragazze di casa sono più concrete e servono il tris letale (25-22).
Nel secondo set entra Federica Pannella, nessun cambio nel Vergati. Le ospiti trovano due rotazioni d'oro (5-8 e 08-16), in cui il Valsugana fatica a trovare le contromisure.
Le locali hanno il merito di non mollare, le avversarie quello di non farsi recuperare sbagliando poco e pareggiando infine i conti (18-25).
Terzo e quarto set con padrone ben definite. Nel terzo parziale di ritorna con le squadre di inizio gara. Il Vergati sfrutta il libero per un paio di difese, il Valsugana agisce più compatta.
Chi è in battuta trae spesso beneficio dalla fase break ed è logica conseguenza che chi riesce a tenere di più il servizio possa scappare nel punteggio. Ci prova inizialmente il Valsugana (9-7), ma riesce meglio al Vergati nella seconda metà di set (14-18) e nel finale (16-25).
Qualche accorgimento di coach Elena Sofia nelle posizioni e nella tattica è molto fruttuoso nel quarto parziale, con avvio sprint (3-0) e soprattutto costanza nel buon gioco (17-09).
Tante sostituzioni per la prima volta tra le ospiti. Nel Valsugana fa il suo ingresso Aurora Paviotti. Le padrone di casa non si rilassano e non fermano la propria azione dirompente (22-14). È sufficiente gestire per prolungare la gara al tie-break (25-15).
Forse la benzina finisce, sicuramente vanno dati meriti alle avversarie che in una rotazione ipotecano la vittoria (05-13) e infine la ottengono (07-15).
Il Valsugana chiude sesto in classifica, in Eccellenza non va neppure il Vergati che viene beffato dal Sant'Ignazio (insieme a 268K, Massanzago e Torreglia).
La pallavolo è uno sport di squadra e il gruppo tutto insieme è fautore di vittorie e miglioramenti. Un plauso quindi anche alla dirigente Elisa Bicciato ed a tutte le ragazze a referto che non sono scese in campo questa volta, ma è giusto citare: Silvia Salvagno, Michela Volpin, Viviana Melestefan.