11/05/2022
Bella vittoria interna 3-1 contro l'Alutecnos Battaglia nell'ultima apparizione stagionale alla Don Minzoni (manca una gara in trasferta). Primi due set molto combattuti e vinti entrambi dalle padrone di casa, poi due parziali molto netti che prima riaprono la partita e poi la chiudono definitivamente.
Nel Valsugana in campo Agnese Zambotto, Sofia Carolina Morales Moreno, Giulia Pedron, Gaia Paccagnella, Federica Pannella, Giulia Castellan.
L'Alutecnos si presenta con Ruffini, Vellington, Pugiotto, Benincá, Schiavon, Ermolli.
Nel primo parziale, nel quale prende parte da metà anche Grace Obo Uwaila, le padroni di casa hanno un cambio palla migliore, con buona solidità e tanta grinta in difesa che vengono spesso convertite in punto, quando non è la battuta a permetterne direttamente la conquista. Come formiche, le ragazze locali costruiscono un pezzo alla volta un discreto margine (13-08).
Cambia lo sviluppo del set. Il Battaglia resta comunque in partita e piazza due break che vanificano quanto costruito dal Valsugana (14-16). La fase di battuta/punto prende decisamente il sopravvento, ma non riesce bene solo all'Alutecnos, in cui entra Ruffin: anche il Valsugana sa fare molto male e trova due rotazioni perfette (23-17). Quando tutto sembra confezionato, rinviene in modo pesante il sestetto ospite (24-22). L'apprensione non ferma le Valsugirlz che riescono infine a timbrare il set (25-22).
Confermata Ruffin. È il set più equilibrato perché il punto a punto è spezzato da un break per parte. Squadre a braccetto per quasi una ventina di scambi, alcuni con belle giocate, altre con qualche errore evitabile (9-9). Il primo strappo è del Battaglia (09-15), seguito praticamente subito dalla rimonta locale (16-16).
Da evidenziare tre sostituzioni nell'Alutecnos, con gli ingressi di Lissandrin, Aggio e Schiavon. Squadre appaiate (20-20), mette la freccia e sembra imboccare l'autostrada il Battaglia (20-23). Il Valsugana lima qualcosina, rimangono due palle set per le avversarie (22-24). È in questo momento che le padroni di casa scrivono un capolavoro, senza più sbagliare nulla: annullano i due set-ball rivali e raddoppiano firmando così un incredibile poker nel momento più importante (26-24).
Poco da dire sul terzo set: grande reazione ospite, Valsugana forse appagato, di certo non aiutato dalla costanza delle avversarie. Nel finale entrano Grace Obo Uwaila ed Aurora Paviotti. L'Alutecnos riapre la partita (11-25).
Risponde in modo altrettanto veemente il Valsugana, probabilmente spiazzando le ospiti (4-0 ben tenuto 12-07).
Non c'è molto da dire: il Battaglia dà filo da torcere, anche grazie agli innesti, ma si scioglie di fronte ad un Valsugana impeccabile, soprattutto in vista del traguardo: complimenti (25-15)!
Coach Elena Sofia Ricci: "Sono molto contenta di come hanno retto durante la partita, hanno lottato punto dopo punto, non hanno mai mollato. Anche dopo il terzo set, nel quarto le ragazze sono ripartite e hanno reagito. Sono sempre state sul pezzo, a parte il terzo, tornando subito ad esserlo. Sono contenta dei progressi che sto vedendo a fine stagione e sono molto soddisfatta di loro."