16/12/2022
Ottima prova delle #pinkphanters in casa del Bluvolley: seconda vittoria stagionale, maturata con un 3-0 che lascia sensazioni positive e soprattutto tre punti pesanti.
Coach Sorrenti ha qualche defezione e spedisce in campo la diagonale principe formata da Giulia Doriguzzi ed Emma Zolin, di mano Camilla Dalla Libera e Sofia Miotto, al centro Irene Zella e Maria Vittoria Scapati, con libero unico Federica Chiara Pagano.
Coach Secondin, ex Pall. Valsugana, sceglie Salmaso, Bortoliero, Mazzucato, Marsilio, Cisco, Cremonese e libero Caccavari.
È un Valsugana che piace, determinato e capace di sporcare diversi palloni a muro. Proprio un muro di Emma consegna il primo piccolo margine (2-6): il Bluvolley reagisce con un tris sui colpi di Salmaso, ma le ospiti non stanno a guardare e riconquistano prontamente il gap con gioco più vario (5-9).
Turno d'oro di Cremonese al servizio (11-10): tutto da rifare, in pratica il set diventa un tie-break. Ben interpretato dalle #Valsugirlz che vanno oltre il momento negativo e piazzano il break decisivo (11-16 e 15-21), nonostante qualche fatica sul cambio palla permanga (14-16 e 19-21). Dentro Martina Muriago e Frida Trainito. Il pallino è sempre in mano al Valsugana, con le avversarie che non si avvicinano mai oltre i due punti di distanza. Bella e intelligente l'azione conclusiva: doppio positivo di Martina, la legna di Maria Vittoria viene respinta con la stessa Maria Vittoria a coprire: Giulia inventa uno dei suoi lob di seconda intenzione e trae in inganno la difesa locale (21-25).
La differenza principale nella seconda metà di primo parziale è in attacco ed a muro: come già detto, il Valsugana tocca molti palloni e Camilla mura perfino i tentativo di pallonetto, inoltre mentre appare poco efficace l'attacco del Bluvolley in alcune rotazioni, Giulia smista come un efficiente hub una sorta di attacco a quattro dato da Emma e Sofia in seconda linea, Camilla ed il centrale di turno in prima.
Il secondo set è parzialmente similare. Il Bluvolley si fa sentire di più dai nove metri, ma è incostante e sbaglia di più. Il Valsugana ha grande spirito di sacrificio che permette qualche recupero in più, più soluzioni in attacco e sempre un aiuto valido da chi subentra, tuttavia pecca un po' in ricezione e a sua volta è un po' altalenante. Break (09-14) e contro-break (13-14): entra Frida. Le squadre viaggiano a braccetto, coach Sorrenti chiama in campo anche Sara Stella (18-19) e Martina Muriago (19-19).
Errore Bluvolley, entra Agnoletto (19-21). Molto attenta Federica Chiara, ringrazia Emma (19-22). Muro e pallonetto millimetrico di Bortoliero, coach Sorrenti ferma tutto (21-22). Le locali mandano out il contrattacco del possibile pari. Ne approfitta il Valsugana con una diagonale stretta di Emma, poi Martina in battuta guadagna una free-ball che Frida picchia suo tre metri (21-25).
Martina si guadagna la conferma, mentre coach Secondin inserisce Guariento e Capizzi. Oroglio locale (3-0), le #Valsugirlz recuperano e diventa una gara sul filo del rasoio e con diversi scambi anche molto prolungati (35'). Strenuo punto a punto, fino a due errori ospiti (18-15). Nello spazio di un punto il Valsugana cambia tre pedine: in diagonale Beatrice Peron e Martina Stona, a cui si aggiunge Camilla.
Le #pinkphanters si riprendono, ma Salmaso punge dai nove metri col servizio ficcante. Completata la rotazione, nel Valsugana si chiudono i tre cambi col rientro di chi aveva cominciato il set. Il Bluvolley sembra poter essere padrone del gioco e ben avviato allo sprint finale (24-21). Non sono tuttavia domate le ragazze ospiti che danno vita a una remuntada esemplare. Cambio-palla di Emma. Azione infinita, miracolo di Federica Chiara, Giulia risolve di seconda e squarcia il muro del suono dando carica a tutte le compagne. Ace di Emma, time out. Come nulla fosse, ancora ace! Lunga azione, palla vagante, tap-in di Maria Vittoria: è festa (24-26).