11/01/2025
L'anno nuovo comincia come si era terminato il precedente: con una vittoria!
Coach Sicchieri opta per le diagonali Petti/Beccaro, Chiara Sgarabottolo e Capacci, Milani e Baldinazzo, con libero Manzoni. Coach Ferri schiera Tiozzo, Baldassa, Lombardo, Cecchinato, Joli, Bedin ed i liberi Cassai/Gulmini. Capacci dà il via alle danze, la battuta di capitan Milani è di difficile digestione per le ospiti, Petti e Baldinazzo fanno il resto a muro (7-1). Le prime vere difficoltà arrivano sul ficcante turno di Joli (8-9). Sistema un po' le cose l'ace Beccaro (09-12), ma l'Aduna sfrutta il muro per restare in gara (11-12). La fuga prende corpo con Sgarabottolo sui nove metri (anche una proficua pipe): Manzoni plana ovunque, Petti vola in tuffo e Capacci/Milani si dilettano in prima linea (18-11). L'Aduna ha il merito di restare sul pezzo: il Pectech non dà ulteriori strappi, sudando il giusto e gestendo comunque con relativa serenità fino all'ace conclusivo di Baldinazzo (25-19).
Nell'Aduna entra Matarelli. Il set sembrerebbe presto segnato: il Valsugana spinge notevolmente in battuta con il trio Capacci, Baldinazzo e Beccaro, non sbaglia quasi nulla, ha retroguardia solida con Manzoni baluardo, gioca vario grazie all'impostazione di Petti ed è cinico con Sgarabottolo e Milani (11-03). Il set però è lungo e l'Aduna ha già dimostrato di non demordere mai, mentre il Pectech forse un pizzico si rilassa (13-09). Entra Barbin. Ace lungo di Petti (15-09), mura Baldinazzo e vincente da fondocampo di Capacci (18-10). Tuttavia la rotazione di Baldassa fa male (18-15) e quella di Barbin rimette definitivamente in gioco l'Aduna (19-18). Mette un cerotto Sgarabottolo, Milani a muro e Beccaro al servizio allungano (23-18). Non è ancora sufficiente: poker Aduna (23-22), lob di Sgarabottolo a dare due set-ball, ma il tris avversario ribalta la situazione (24-25). Senza alcun timore Capacci, vincente in battuta di Milani, invasione fatale ospite (27-25).
Tre innesti nel Pectech: Ceron, Sgarabottolo Giulia e Bero. Dopo il pericolo scampato nel set precedente, il Pectech parte forte senza diminuire praticamente mai la propria intensità, in un parziale molto improntato sulla qualità della battuta. Con Ceron sui nove metri e Baldinazzo efficace, il Valsugana inizia ad avvantaggiarsi (6-2), per poi correre velocissima sul servizio di Beccaro, impreziosito dai recuperi di Manzoni (14-05). L'Aduna migliora in fase break (nove punti in tre rotazioni, suddivisi in tre punti ciascuna), ma fanno praticamente altrettanto le #Valsugirlz. Alle prime due terne di punti ospiti rispondono con vigore Bero (18-08) e Sgarabottolo Giulia. Si registra nel mezzo l'ingresso di Valentini e Thiam, con quest'ultima a segno in pallonetto al primo pallone toccato, prima che Sgarabottolo Giulia si ripeta da fondocampo (22-11). I due ace di Tiozzo sono compensati da altrettante palle a rete in attacco delle ospiti. Di conseguenza, l'esordio nel finale in fase battuta/punto della giovanissima Passarella (in veste di libero) è di certo una grande soddisfazione personale, anche se curiosamente la palla non può capitare mai nella sua zona, stessa cosa che accade sfortunatamente a Valentini. L'ace di Petti è infine la ciliegina sulla torta del Pectech, ancora imbattuto dopo otto giornate (25-14).