12/04/2025
Il Costigliola termina con un buon gelato per festeggiare la vittoria sul S. Angelo Rosso, con ragazze straripanti di gioia, genitori sorridenti, segnapunti impeccabili che sfoderano a trentadue denti il pollice per indicare un punto alla fine del match.
Si inizia con coach Stivanello che schiera Maira Vacilotto alzatrice, Celeste Boschello opposto, Laura Maran e Linda Pagnussato in banda, Alessandra Guerra e Melany Michelotti al centro, libero Emma Bonetti.
Primo set combattuto: l'ace di Laura vale il primissimo mini-break (2-0), ma l'inizio è favorevole al Sant'Angelo (05-10). Il Valsugana risale con i centrali, grazie all'attacco di Alessandra ed alla battuta vincente di Melany (08-10). Si fatica in ricezione e qualche errorino in prima linea fa tremare (11-15), Maira mette a segno il cambio-palla e un potente diagonale di Celeste infonde coraggio (14-15). La precisione di Emma permette a Linda di accorciare quando le ospiti tentano una nuova fuga, il braccio caldo di Melany e la battuta ficcante di Linda fanno altrettanto su un nuovo tentativo avversario (17-18). Tuttavia il Sant'Angelo riesce nel suo intento, mettendo a serio rischio il set (19-22). Sembra innocua una palla a rete ospite, invece dà il via alla remuntada di casa: salva Emma e concretizza Celeste, poi è show di Laura al servizio, con un poker che porta fino alla conclusione il parziale (25-22).
Parte meglio il S.Angelo anche nel secondo set (3-7), servono l'attacco di Linda e due ace di Melany per recuperare (7-7). Dai nove metri punge Maira, le stoccate di Celeste e Laura mettono le ali al Costigliola, sfruttando anche un prodigioso salvataggio sulla linea laterale di Emma (12-09). Il S. Angelo sbaglia di più, il Valsugana scappa definitivamente sul prolungato turno in battuta di Celeste (19-11), mettendo in cassaforte il set sull'altrettanto importante servizio di Laura (24-12). Occorre aspettare un pochino, attesa comunque tranquilla e non vana su un errore avversario (25-15).
Si riprende con Alice Carpenedo in palleggio e Giulia Rosato al centro. Sant'Angelo spento, Valsugana sugli scudi e bravissimo nello sbagliare quasi nulla. Alice al servizio crea il primo gap, con Linda in evidenza, mentre Giulia colleziona ace e consente free-ball in quantità ben gestite da Emma, per la gioia del trio d'attacco formato da Laura, Alessandra e Celeste. C'è spazio anche per il contributo di Michelle Ceka in seconda linea e la schiacciata poderosa della neoentrata Annarosa Cherillo che segna il ventiduesimo punto sul tabellone. È Celeste a certificare con un ace il successo (25-07).