15/12/2017
Ottavia giornata alla Don Minzoni, coach Alessandra Crozzolin sceglie Elena Borgo in palleggio, Anna Romito opposto, Elisa Vanzato ed Aurora Veronese in banda, Silvia Romito e Cecilia Turetta al centro, Lisa Pierangelo libero. Sant'Agostino con Salmaso in regia, Ometto martello, centrali Morandin e Furlan, l'ex Toffanin e Berton schiacciatrici, Rigato libero.
Miozzo in sofferenza sulla battuta di Berton (2-7), subito reazione dopo l'uscita dalla rotazione difficoltosa (12-12). Qualche errore permette un nuovo break alle avversarie (12-16), entra Carola Pagnin in regia, il gap viene rintuzzato da due ace di Elisa Vanzato e una buona fase difensiva (18-18). Due errori in attacco del Sant'Agostino completano la rimonta delle locali (21-19), l'attacco funziona e Cecilia Turetta chiude a muro (25-20).
Secondo set con Carola Pagnin confermata, equilibrato in avvio e condito da diversi errori (6-6). Più concretrezza nelle schiacciate ospiti (07-11), in cui entra Morbiato per Furlan. Ace di Aurora Veronese che suona la carica (10-11), con la stessa moneta Cecilia Turetta firma il sorpasso dopo un errore avversario (13-12). Doppio ace di Morbiato (13-15), al cambio palla sostituzione di diagonale con l'ingresso di Elena Borgo e Camilla Caponi. L'ace di Toffanin dà un buon margine al Sant'Agostino che aumenta tra belle difese ospiti e gli errori delle padrone di casa (16-21). Gande mani-out di Camilla Caponi sull'alto muro del Sant'Agostino, Aurora Veronese mette il punto ad una bella e lunga azione, sono determinanti soprattutto la copertura del muro (ben tre in un'azione) ed il muro stesso con Cecilia Turetta (22-23). Due set-ball per il Sant'Agostini, sprecati entrambi con attacchi sbagliati. Al terzo tentativo arriva l'ace di Morbiato (24-26).
Il terzo parziale vede Elena Borgo ed Anna Romito in campo, invariato il resto della formazione. Due ace di Aurora Veronese che scompiglia subito le carte (4-1), il Miozzo però è decisamente troppo falloso e subisce in ricezione (4-6). Valsugana in crisi nella fase centrale, in cui non riesce nulla (07-13), serve una super parallela di Anna Romito. Cecilia Turetta timbra un altro muro, Silvia Romito al servizio rende molto difficile la vita alle ricevitrici avversarie ed arriva il muro di Anna Romito (12-13). Nuovo doppio vantaggio ospite: tocco di seconda di Elena Borgo e poi grande manualità di Elisa Vanzato per il pari (15-15). Muro di Cecilia Turetta, incubo per le attaccanti del Sant'Agostino, di nuovo avanti di due lunghezze (17-19). Rientra Carola Pagnin, Anna Romito picchia ed il Valsugana si avvicina. Anche le ospiti cambiano regia con l'ingresso di Ragona, si fa sentire Morbiato a muro ed è attenta sotto rete Berton (18-21). Altalena con il Miozzo che si porta a meno uno sul gioco vario imposto da Carola Pagnin, ma subisce pallonetto di Morandin, ace di Morbiato, diagonale di Morandin (20-24). Anna Romito schiaccia e fa ace, arriva il rosso sulle proteste ospiti, punisce la parallela di Ometto (23-25).
Quarto parziale con Carola Pagnin alzatrice e Camilla Caponi banda. Primo mini-break sul puntuale muro di Cecilia Turetta (6-4), remuntada grazie alla concretezza delle bande avversarie in battuta ed attacco uniti ai soliti errori Miozzo in questa gara (07-11). Muro di Furlan, entra Elena Borgo (07-12). Il Sant'Agostino recupera un'infinità di palloni in difesa, gasandosi molto e con grande pazienza e carattere, mentre alla lunga il Valsugana sbaglia e non riesce a mettere la stessa intensità in difesa e ricostruzione dell'azione (10-18). Grandiosi recuperi di Lisa Pierangelo, però la gara si fa nervosa e questo non aiuta il Valsugana nell'abozzare un recupero. In evidenza un colpo da biliardo con le dita di Camilla Caponi, qualche palla viene lasciata cadere tra indecisioni ed il compito del Sant'Agostino è facilitato. Sull'ace di Morbiato matura la sconfitta delle padroni di casa (15-25).