20/12/2017
Ultima gara dell'anno solare, l'onore di chiudere il 2017 è della Prima divisione che si fa come regalo di Natale i tre punti. Alessandra Crozzolin opta per Elisa Vanzato ed Aurora Veronese in banda, Cecilia Turetta e Silvia Romito al centro, Elena Borgo in palleggio, Anna Romito opposto, il duo Lisa Pierangelo ed Asia Agostini come liberi. Subito Miozzo a condurre fin dall'avvio, a metà parziale il vantaggio è già importante (17-10). Qualche errore in ricostruzione permette al Rio di dimezzare lo svantaggio (18-15). Gran difese di Anna Romito, Cecilia Turetta mura in continuazione, il Valsugana si riprende ed entra Camilla Caponi (23-15). Rilassamento, le ospiti crescono in battuta e puniscono in attacco (23-20). Pathos finale con il Valsugana che spreca tre setball (24-23), concretizzando l'ultima chance con l'errore avversario in battuta dopo il time-out (25-23).
Secondo set con la stessa formazione iniziale di primo set nel Miozzo, arriva il pullman di tifosi di Cecilia e Camilla. E' il muro l'arma in più del Valsugana che però sbaglia molto; difficoltà in ricezione per le locali, ma Elisa Vanzato trivella sui quattro metri, tripletta di Aurora Veronese (13-11). La battuta di Anna Romito si fa sentire (17-13), le azioni più lunghe premiano il Rio (17-16). Elena Borgo di seconda e Silvia Romito a muro risolvono (20-17). Gran primo tempo di Silvia Romito, ace di Elisa Vanzato, ma la gran manualità delle attaccanti ospiti ed il loro muro riavvicinano il Rio (23-22). Doppio positivo e copertura dell'attacco vincenti di Lisa Pierangelo, Anna Romito finalizza (24-23). Con coraggio è Elisa Vanzato a prendersi la responsabilità di tirare una pipe su palla vagante, trovando il punto decisivo (25-23).
Anche il terzo parziale ha lo stesso sestetto di inizio partita. Ottimo combo con Aurora Veronese che si improvvisa palleggiatrice sopraffina e la collega di reparto Elisa Vanzato che chiude il primo punto del set. Il Valsugana viaggia bene sul servizio di Elena Borgo: la seconda linea è precisa in difesa ed il contrattacco è pesante (6-0). Acrobatica Lisa Pierangelo, ma il Miozzo si spegne (8-7). Attacco out ed arriva l'inaspettata parità (10-10). Il Valsugana vola sul servizio di Cecilia Turetta (13-10), tenendo il vantaggio a lungo ed allungando su due attacchi di Camilla Caponi (21-16). Il black-out puntuale come un mal di pancia colpisce il Miozzo che va in difficoltà in ogni fondamentale (23-23). Fast di Silvia Romito per il match-ball, Anna Romito pone fine alla battaglia (25-23).