19/01/2018
Miozzo Valsugana rimaneggiato quello che si presenta al primo appuntamento dell'anno tra le mura amiche: solo sette le ragazze disponibili, con Camilla Caponi opposto, Elena Borgo in palleggio, la coppia di centri formata da Cecilia Turetta e Silvia Romito, le bande Elisa Vanzato ed Aurora Veronese, libero Lisa Pierangelo.
In avvio il Valsugana è ordinato e si vede subito un gran lavoro proficuo di Lisa Pierangelo in seconda linea, ma l'attacco non funziona a dovere (4-7). Silvia Romito su gran palla servita da Elena Borgo, stampata a muro della stessa Silvia Romito, ace di Elisa Vanzato e la parità è servita (11-11). Tocca a un grande attacco di Camilla Caponi e a una superlativa Cecilia Turetta firmare il sorpasso (15-13), ma il Miozzo commette davvero troppi errori e cresce il gioco delle rinvigorite avversarie (17-20). Una gran diagonale stretta di Elisa Vanzato dà la scossa, l'ace di cecilia Turetta e un errore avversario sembra riportare il set nel giusto binario (20-20). Ma sono ancora le ingenuità e un piccolo momento di difficoltà in ricezione a costare caro al Valsugana (20-24). Le padrone di casa provano ad abbozzare una rimonta con la parallela di Elisa Vanzato ed il muro di Camilla Caponi, ma arriva inesorabile l'attacco vincente del Thermal (22-25).
Subito reazione del Valsugana nel secondo set nel segno delle bande, con due punti e colpi vari di Elisa Vanzato inframezzati dall'ace di Aurora Veronese (3-0). Gran gioco al centro del Valsugana in questa partita con Silvia Romito e Cecilia Turetta sugli scudi in attacco e a muro (oltre trenta punti), altrettanto ottima la regia di Elena Borgo che smista bene, dà qualche palla notevole e punge in battuta (9-5). Ancora errori consecutivi delle locali che pagano sempre dazio (9-9), serve la miglior Silvia Romito per il cambio-palla ("la gemella sta giocando per due", cit.). E' l'asse centrale a scavare il solco tra la battua di Silvia e la prima linea di Cecilia (16-10). Elisa Vanzato sarà chiamata al test antidoping, non da meno la guerriera Camilla Caponi che sfodera un attacco monstre da seconda linea, mentre le avversarie smettono quasi di giocare demoralizzate e sotto la pressione del Miozzo (23-11). Una (quasi) salto-flot di Cecilia chiude un set dominato che ben dimostra i valori in campo con un Valsugana sul pezzo (25-13).
Nel terzo set cresce molto il muro del Valsugana (7-3) e la battuta delle padroni di casa mette in seria difficoltà le ospiti, in particolare con tre ace di Elena Borgo distribuiti nel corso del parziale che "ci mette la faccia" (cit., letteralmente) in difesa (18-12). Sembra tutto facile, Elisa ed Aurora picchiano concretizzando le molte difese di Lisa Pierangelo, Camilla Caponi punisce di potenza (22-17). Invece arriva inaspettato il balck-out, anche se per la verità il Miozzo qualche miracolo difensivo anche lo compie, ma spreca tra ingenuità ed errori in attacco, mentre proprio in questo fondamentale il Thermal sale di livello e in generale di morale (23-23). Un contrattacco ed un muro segnano il sorpasso ospite proprio nel rush finale (23-25).
Brutto inizio di quarto set del Miozzo e si teme il peggio (1-4). Silvia Romito in fast e a muro aggiusta tutto (4-4), poi ci pensano le bordate di Elisa Vanzato (5-4), ma si fanno sentire battuta e muro avversarie (6-8). Grandiosa fast di Cecilia, pagano molto la copertura a muro e la pazienza che costringono il Thermal a sbagliare (11-11). Ace di Cecilia e bomba di Camilla (14-11), con Aurora Veronese che si unisce al coro (17-14). Un po' di confusione riavvicina il Thermal (17-16), è Camilla con un diagonale coraggioso a porre fine al momento difficile. Il Miozzo conserva i due punti di margine in una fase in cui il cambio-palla prevale in entrambi i campi (20-18). Tocca a Cecilia a muro ed Aurora in attacco dare il gap vicente al Valsugana (22-18), con Elisa Vanzato a mettere a referto gli ultimi tre punti del Valsugana in parallela, diagonale sull'angolo e muro.(25-21).
La parola chiave sulla quale il Valsugana fonda la rimonta è "agonismo" e viene concretizzata con un quinto set a tratti perfetto e senza lasciare spazio alle avversarie. Subito gran partenza con un super attacco di Aurora, il Miozzo fa suoi i primi tre punti (3-0), scappa subito (6-1) e al cambio-campo tiene il margine rassicurante (8-3). Doppio ace di Elisa Vanzato, tra cui spicca una salto-spin poderosa (12-04). Le padroni di casa si rilassano un po' troppo e il Thermal in banda fa male se può giocare facile (12-08), ma sono gli unici due minuti scarsi concessi alle avversarie nel tie-break che si avvicina alla conclusione sull'attacco di Aurora ed un pallonetto di Camilla ai limiti dell'impossibile (14-09). E' Cecilia Turetta a mettere a terra la palla finale (15-11), per un Valsugana di incostanza pazzesca che strappa la vittoria e può festeggiare.