27/02/2018
Netta vittoria dello Spazio Estetica che doma il Thermal, vendicando la partita di andata e senza mai soffrire particolarmente se non in tre piccoli momenti (inizio secondo e terzo set, fase centrale di quest'ultimo).
Valsugana con Anna Romito opposto, in diagonale alla palleggiatrice Elena Borgo, in banda Elisa Vanzato e Camilla Caponi, al centro Cecilia Turetta e Silvia Romito, libero Lisa Pierangelo. Subito un primo tempo di Silvia serve a far capire alle avversarie le intenzioni delle padrone di casa; le ospiti sbagliano molto, tanto che l'ennesimo attacco di Anna indirizza presto il set (11-03). Diagonale strettissima di Elisa che varia molto i colpi come sempre (14-06), Anna straripante in difesa ed attacco (18-09), entra Camilla Caponi un'azione dopo (19-09). Inutili i cambi ospiti: Cecilia in battuta, Silvia in prima linea e due errori finali chiudono un primo set senza storia (25-15).
Formazione titolare nel Valsugana, mentre le ospiti provano a cambiare qualcosa: il Thermal inizia bene e sull'ace di Marchioro si avvantaggia (4-7). Camilla è chiamata ad entrare in banda (5-8), Elena a muro impedisce la fuga (6-8) e la fase centrale del parziale è la parte migliore dell'intera gara con molte azioni lunghe, combattute e da applausi. Quando sale il livello del gioco, cresce il rendimento del Valsugana che ha in Lisa un difensore formidabile ed in Aurora un elemento importante per dare equilibrio e punti: lo Spazio Estetica trova il pari su un errore avversario e sempre grazie ad uno sbaglio si porta avanti (12-11). La rotazione di Anna in battuta spezza il set: il Valsugana scappa, con la stessa Anna autrice di due ace e tre pregevoli attacchi da seconda linea, mentre Cecilia si fa sentire a muro e con un paio di attacchi (21-12). Entra Carola in regia, un paio di errori in attacco avvicinano il Thermal, ma Camilla picchia in attacco e complessivamente è sufficiente gestire il gap a favore per vincere il set (25-18).
Camilla rimane in campo, le ospiti cambiano molto durante tutto il match. Errori del Valsugana e due ace di Botnaru contraddistinguono l'inizio del parziale (1-5), Anna trova il cambio-palla ed è incontenibile, Silvia al servizio manda in crisi la ricezione ospite (10-05). Marchesan non molla e si dimostra giocatrice completa e abile capitano, un paio di muri aiutano il Thermal, ma Cecilia sotto rete e l'ace di Aurora non lasciano speranze alle ospiti (14-09). Valsugana in gran difficoltà in ricezione sulla battuta di Beccaro (15-14), la parità arriva poco dopo su un errore (16-16).
Finisce qui la partita del Thermal. Antidoping prenotato per Anna che trova tre punti consecutivi con Lisa in versione aspira-tutto in difesa, errore in attacco ospite: tutto questo con in battuta Elena che timbra un ace e sul cui servizio ficcante il Thermal perde contatto col match, mentre Silvia è attenta sotto rete ed Anna pennella una traiettoria imprendibile. Così sono sette i punti consecutivi delle padroni di casa (23-16). Ad Anna il meritato onore di chiudere la partita (25-18).