24/04/2018
Primo turno dei playoff, di fronte Miozzo (quarta girone B) e Caminese (settima girone A), campo di gioco amico per il Valsugana in virtù del miglior piazzamento in campionato. Locali con Anna Romito in diagonale alla palleggiatrice Elena Borgo, centri Silvia Romito e Cecilia Turetta, bande Elisa Vanzato ed Aurora Veronese, libero Lisa Pierangelo che si infortuna dopo poche azioni lasciando spazio ad Asia Agostini. Ospiti con Guglielmi, Cardin, Varnier, Pergo, Meneghemi, Besa e libero Pasquato.
Non c'è molto da raccontare: gara quasi a senso unico che non entrerà negli annali per la vivacità di gioco, forse anche per un po' di tensione che le gare secche portano con sè, ma che porta il frutto sperato per il Miozzo, cioè la qualificazione al secondo turno. Approccio alla partita un pelo complicato per il Valsugana (6-9), i turni al servizio di Aurora ed Elena fanno seri danni sul campo ospite, tra ace e rigiocate ben finalizzate spesso da Anna e in generale da tutte le attaccanti, compresa la subentrata Camilla Caponi (22-14). Spazio anche a Carola Pagnin, inutili per la Caminese l'ingresso di Fabris e Franchini: sbaglia moltissimo ed il Miozzo chiude senza affanno (25-18).
Camilla da un lato e Fabris dall'altro confermate, ospiti con la novità Tasimato. Centrali di casa Silvia e Cecilia in grande spolvero in attacco ed a muro fin da subito nel secondo parziale (6-3). Ace di Aurora, il Valsugana soffre la battuta di Tasimato ed il muro di Besa (9-10). La Caminese spreca con oltre dieci errori ogni set, in questo parziale putroppo non è da meno il Miozzo nella fase centrale, finchè arriva Silvia a risolvere con due ace: il Valsugana scappa, le avversarie calano drasticamente in tutti i fondamentali, Aurora risplende in battuta e tra i vari ace timbra pure quello che chiude il set (25-17).
Terzo set con le stesse annotazioni del secondo: il Valsugana domina in battuta e nel gioco (12-03), soffrendo solo un po' il servizio di Tasimato e scappando con l'imprendibile Aurora dai nove metri ed i colpi di Elisa in prima linea, alternati al gioco veloce di Cecilia che si dimostra anche un polipo arpionando palloni a muro e in copertura ("doti Cecircensi", cit.). Due difese super di Asia, finalizza Camilla con superbia, Cecilia fa male anche in battuta con Silvia nei panni di killer in attacco (14-06). Dentro Valentina Peruzzi per rinforzare la seconda linea, sventola di Camilla che trova pure un ace (18-09). Caminese che ci prova cambiando quattro atlete, con la partita saldamente nelle mani del Miozzo che però si rilassa troppo, perde concretezza davanti e ha qualche amnesia in difesa, entrando un po' in difficoltà (21-19). Elisa, rientrata in prima linea, trova un prezioso cambio-palla, poi entra anche Anna. I timori sono scacciati dagli attacchi di Aurora per il matchball e di Anna per il passaggio del turno (25-21).