24/02/2019
Sesto turno in Terza divisione U16 girone C, con l'Eapi Valsugana del Progetto VolLei che affronta il Volley Colombo. Locali con qualche assenza, in campo con capitan Arianna Ferrari al palleggio, Ilaria Gioria opposto, Teresa Paccagnella e Giulia Cavaliere in banda, Zoe Vescovi e Giorgia Vardabasso al centro, liberi la coppia Giorgia Hristache e Valeria Gini. Colombo con Lattuca, Comunian, Morello, Vittoria, Menin, Sabbion, libero Cavestro.
Le due formazioni si fronteggiano a viso aperto fin da subito, senza risparmiarsi. Colombo abile in contrattacco, sorretto dalla battuta che pizzica qualche lacuna in ricezione delle locali (06-11). L'Eapi rimane sul pezzo, approfitta della battuta di Arianna e del buon momento di Giulia ed Ilaria in prima linea (13-14). Spazio per Galeazzo tra le ospiti, l'equilibrio regge fino alle soglie della ventina, anche se la fase break tende a prevalere in entrambi i campi al cambio-palla (21-22). Lo sprint finale è targato Colombo, con tre punti consecutivi che le consegnano il set (21-25).
Copione uguale nel secondo parziale, con finale ancora più serrato. Ricezioni entrambe in difficoltà, a fronte di qualche bella battuta. Eapi discontinuo come andamento e con vari alti e bassi a livello di singoli, forse più costante il Colombo, in cui comunque qualche rotazione frutta più di altre e viceversa qualcuna è pagata cara: a lungo la parità non si schioda in modo significativo, poi la battuta di una effervescente Zoe scompiglia le carte, con la collega Giorgia che si fa trovare pronta a muro (19-15).
Il Valsugana incappa in qualche errore di troppo e non tiene un paio di palloni in difesa, permettendo il recupero alle ospiti che spingono per di più al servizio (20-20). Spazio ad Eleonora Schiavo, primo set-ball a favore dell'Eapi, ma è il Colombo che strappa il parziale con cinismo (24-26).
Il terzo parziale è tutto di marca Valsugana, con Teresa semplicemente imprendibile (11-02). Le avversarie tornano a giocare tardivamente, c'è giusto il tempo per assistere ad una girandola di cambi con gli ingressi di Sara Stella da un lato, Galeazzo e Nardo dall'altro (questi ultimi due cambi anche chiusi nel proseguo): la neo-entrata Sara delizia con un ace ficcante, Valeria dice no ad un paio di potwnti attacchi avversari e l'Eapi controlla senza affanno (25-13).
Conferma per Sara nell'Eapi e Nardo nel Colombo. Ospiti nervose, ma combattive e brave soprattutto nel gioco in banda, con il match che cambia volto: sono le ragazze in trasferta a scappare dopo poche azioni (04-11), riuscendo a tenere il pallino del gioco mentre il Valsugana è più confusionario (05-13).
Dentro Eleonora che si fa vedere con un attacco utile al cambio-palla, mentre i liberi cercano di dare ordine: difesa spettacolare di Giorgia che si ripete e suona la carica, sull'errore avversario l'Eapi ci crede (16-20). Fuoco di paglia perchè alcune delle padroni di casa si disuniscono nel momento clou e non riescono più ad opporre resistenza (17-25).