GRANDE PROVA DELLE NOSTRE RAGAZZE NEL CORTILE DELLE ADULTE
Cus Juvenilia - Academy SpazioEstetica 3-0 (25-19, 25-21, 25-12)
È una bella serata quella che abbiamo vissuto ieri sera nella palestra di Via Minio, dove le nostre giovani speranze hanno iniziato la loro annata nella Coppa Padova, torneo riservato a compagini di Prima e Seconda Divisione.
La serata si presentava infatti proibitiva. Il Cus Juvenilia, team iscritto proprio al Campionato di Prima Divisione, sembrava rappresentare un ostacolo insormontabile, direi quasi ingiocabile vista la differenza di età, di esperienza e, naturalmente, di potenza atletica, ma quello che le nostre avversarie pensavano sarebbe stato un semplice allenamento, si è presto trasformato in osso duro e le padrone di casa, specie nei primi due set, hanno dovuto faticare più del previsto per piegare la stoica resistenza della nostra squadra.
Fin dalle prime battute, infatti, le Valsu Girls hanno mostrato il piglio giusto e, per nulla intimorite dallo strapotere fisico del Cus, hanno deciso di giocarsela punto a punto, arrivando sul 16 pari ad impensierire seriamente la compagine padovana, che solo grazie alla superiore esperienza ha saputo allungare sul finale, incamerando il primo parziale per 25-19.
Ancor più emozionante è stata poi la seconda frazione, con le Valsu Girls addirittura in controllo per lunghi tratti ed un set che le ha viste persino arrivare al vantaggio di 13-18, tra il tripudio del pubblico ospite accorso numerosissimo alla palestra dell'Arcella.
Qui le nostre giovani promesse hanno tirato un po' il fiato, cosa che non ti puoi permettere a questi altissimi livelli, e le locali sono riuscite in una insperata rimonta, che le ha portate a chiudere la frazione sul 25-21.
Scampato il pericolo, il Cus Juvenilia ha poi dilagato nel terzo. Le nostre ragazze avevano ormai dato tutto ciò che avevano e il parziale è scivolato via veloce, con le locali che hanno chiuso la contesa sul 3-0.
Non inganni però il risultato. Questo torneo doveva servirci semplicemente per fare esperienza e alla vigilia nessuno si sarebbe aspettato una prova così gagliarda del nostro team, che invece non si è messo paura di fronte alle adulte avversarie e le ha costrette a sudare le proverbiali sette camicie per venire a capo del match.
Ora vedremo quanto questo primo impatto è servito al gruppo. Tra poche ore, infatti, si torna in campo, in quello che è il Campionato nel quale vogliamo essere protagonisti, ovvero quello di Under 16, al cospetto di un Nativitas che siamo assolutamente intenzionati ad affrontare con il piglio giusto.
Siamo appena all'inizio di un lungo lavoro i cui frutti potranno vedersi solo tra qualche mese, ma se queste sono le premesse... beh, sarà senza dubbio un'annata piena di soddisfazioni.
FORZA VALSUGANA! IL FUTURO È ROSEO!!!
Grazie a Roberto per il contributo