28/09/2019
CHI BEN COMINCIA...
Nativitasavonarola - Academy Eapi Valsugana 1-3 (25-20, 10-25, 05-25, 15-25)
Agevole vittoria delle nostre ragazze nella prima partita del Campionato Under 16 (Memorial Bonato), primo obiettivo della stagione per il nostro ambizioso gruppo. In un match che doveva subito mettere in chiaro le potenzialità del team ospite, le Valsu Girls non hanno disatteso il pronostico e, nonostante una partenza a rilento ed un primo set regalato alle locali, hanno poi incamerato i tre punti controllando il resto dell'incontro e sfoderando, a tratti, interessanti trame di gioco e uno spirito di squadra che non può che far ben sperare per i prossimi, senza dubbio più duri, impegni.
Il primo parziale ci spaventa un pochino. Le padrone di casa, infatti, lottano su ogni palla come leonesse e le nostre ragazze, forse un po' sorprese dalla strenua resistenza avversaria, non giocano con sufficiente pazienza, sono costrette a ricostruire due, tre, anche quattro volte e alla fine incappano spesso in banali errori di chiusura che ci costano la prima frazione.
Il tempo però di parlarsi faccia a faccia e di riordinare le idee ed ecco che nel secondo parziale le Valsu Girls rientrano in campo trasformate e iniziano a mettere sul rettangolo di gioco non solo le qualità che tutti riconosciamo loro, ma anche l'ordine e lo spirito di squadra necessari per affrontare qualsiasi avversario.
Ora sul campo la squadra è reattiva, la ricezione migliora a vista d'occhio e riusciamo sempre a costruire con qualità, chiudendo quando c'è lo spazio senza dimenticare di difendere duro quando serve.
È una crescita inarrestabile quella del team ospite, che si tramuta in due set dominati in lungo e in largo, nei quali le avversarie portano a casa complessivamente solo 15 punti, che ci danno la spinta e la serenità per controllare anche la quarta frazione ed incamerare partita e tre punti in classifica assolutamente necessari per convincere le ragazze che siamo sulla strada giusta e che il duro lavoro fatto in questo mese non può che pagare sul campo.
Bene dunque, è un bel sabato sera quello che si sono meritate queste ragazze. Certamente l'inizio della gara è da analizzare con attenzione, certamente le sbavature sono state abbondanti, certamente la concentrazione non è stata sempre costante, ma i momenti di bel gioco si son visti eccome e, soprattutto, tutti noi, sulle tribune della palestra Fusinato, abbiamo avuto l'impressione che questo gruppo potrà in questa stagione togliersi grandi soddisfazioni.
Si tratta solo di credere nel lavoro che si svolge durante la settimana, di capire che ora, proprio ora, è il momento, per queste ragazze, di crescere e fare il salto di qualità che meritano.
Noi, sugli spalti, saremo sempre pronti a seguirle nel loro percorso e a sostenerle con ogni mezzo.
E a questo proposito, parlando di rodaggio, anche il nostro tifo è partito in sordina. Ma non vi preoccupate, dovevamo solo ambientarci un attimino. Già dal prossimo week end casalingo entreranno in giochi i tamburi e allora sì ne vedremo delle belle.
Perché queste ragazze meritano di essere sostenute con ogni mezzo...
FORZA VALSUGANA! IL FUTURO È ROSEO!!!CHI BEN COMINCIA...
Grazie a Roberto per il contributo