29/11/2019
È TUTTO VERO!!!
Academy SpazioEstetica - Eagles Vergati 3-1 (23-25, 25-14, 26-24, 26-24)
Meravigliosa prestazione della nostra Under 16, che, impegnata nel Campionato di Seconda Categoria, quello delle "Grandi", per capirci, al cospetto delle cugine dell'Eagles Vergati, non soffre la differenza di età con le avversarie e sfodera una prestazione di altissima qualità, conquistando i primi storici tre punti nella Categoria superiore ed un derby che ricorderemo a lungo.
Partiamo dalla fine, da quell'applauso a scena aperta che il numerosissimo pubblico presente nella palestra di casa ha tributato a questo gruppo di ragazze straordinarie, che oggi hanno tenuto botta ad avversarie inevitabilmente superiori dal punto di vista fisico, reggendo l'urto nelle prime battute di gara e, una volta compreso che l'impresa sarebbe stata possibile, affondando i colpi con precisione chirurgica ed incamerando tre punti che per tutti noi sono oro colato.
Inizio difficile, come anticipato, per le padrone di casa, perché a dispetto di un primo importante allungo iniziale, le Valsu Girlz perdono un attimo il filo sul 14-10, dando una chance di recupero alle indomite cugine che iniziano a colpire duro, mettendo in crisi la nostra ricezione, e riescono a portarsi sul 19-24 per poi chiudere 23-25 dopo un lodevole nostro tentativo di rimonta in extremis.
Il primo set è appannaggio ospite, dunque, ma ci sono diversi segnali che ci fanno capire che quella di stasera, veramente, potrebbe essere una notte magica.
E l'inizio del secondo parziale conferma le aspettative. Diventiamo letali al servizio e allunghiamo addirittura sul 12-3. Le Aquile provano a mettere in crisi la nostra ricezione, che invece oggi regge, regge eccome, e ribatte colpo su colpo i potenti attacchi avversari, consentendo alla squadra di ricostruire con infinita pazienza ogni azione e di mantenere invariato il distacco per chiudere agevolmente 25-14.
Con il match in parità, le Eagles capiscono che oggi non sarà una passeggiata, mentre le nostre atlete iniziano a realizzare che questa è la serata giusta per far accadere qualcosa di clamoroso.
La fiducia nella nostra metà campo cresce e il terzo set è una goduria. Le Valsu Girlz sono in trance agonistica, mentre le ospiti si guardano spaesate, senza capire quel che sta succedendo. Sembra una marcia trionfale. La frazione ci vede determinate come nelle migliori occasioni e si arriva sul 24-18 ad avere 6 set point. Ma con il Valsugana non si può stare mai tranquilli e la giovane età delle nostre promesse fa venir loro un po' di tremarella e ci troviamo, d'un tratto, sul 24 pari. Ma questa è la nostra serata e fortunatamente due errori avversari chiudono il set 26-24, nella bolgia del Don Minzoni, dove i tamburi rischiano di essere sfondati e i tric e trac di essere divelti.
Sulle tribune ci chiediamo se è tutto vero e il quarto parziale ci toglie anche gli ultimi dubbi. Le atlete di casa hanno il sangue agli occhi e, nonostante la crescita delle ospiti, rimangono solide in difesa e ciniche in attacco. Le giocate scorrono fluide e senza intoppi e a noi iniziano a far male le mani a forza di applaudire. Si arriva nuovamente sul 24-20 e ancora una volta ci viene il braccino e subiamo la rimonta delle Aquile, che impattano sul 24-24.
Ma stasera è la nostra sera e i due punti finali chiudono definitivamente la contesa.
Il derby è dell'Academy. Non è un sogno, è tutto vero!!!
Ci sarebbe da pensare al Big Match di domenica e alle prossime durissime partite che ci aspettano, ma sinceramente stavolta non abbiamo alcunché da aggiungere, perché oggi, veramente, c'è solo da festeggiare. Grazie, Valsu Girlz: siete veramente tanta roba!!! FORZA VALSUGANA! IL FUTURO È ROSEO!!!
Un ringraziamento a Roberto per il contributo