07/12/2019
LE VALSU GIRLZ VOLANO SEMPRE PIÙ IN ALTO
Sant'Ignazio Volley - Academy SpazioEstetica 1 a 3 (24-26, 25-22, 18-25, 11-25)
Altro giro, altra corsa, ragazzi! Le Giovani Speranze dell'Academy inanellano un'altra vittoria anche nel Campionato di Seconda Divisione e confermano il loro ottimo stato di forma, che nelle ultime settimane si è tramutato in punti preziosi in tutte le competizioni e in grandi soddisfazioni per le atlete e per i loro appassionati supporters.
Sul campo del Sant'Ignazio, che le precedeva di due punti in classifica, le ragazze giocano una partita solida e, pur non toccando i vertici di bel gioco visti in altre occasioni, mostrano una notevole maturità e portano a casa tre punti di voglia, grinta e, soprattutto, attenzione.
Nel primo set il Valsugana inizia un po' contratto e non possiamo nemmeno biasimare le ragazze, che negli ultimi venti giorni hanno affrontato un tour de force mica da ridere, ma qualche errore della squadra locale e qualche buona combinazione vincente riportano il match in parità e la frazione si gioca punto a punto. Si arriva sul 23 pari e qui sono le ospiti a piazzare lo sprint finale e a chiudere 24-26 tra gli applausi degli affezionati supporters, orfani di tamburi e tric trac ma sempre presenti in numero superiore agli avversari.
Anche il secondo parziale si vive sul filo del rasoio e ancora una volta arriviamo sul 20-20, ma stavolta è il nostro team a distrarsi colpevolmente e il 25-22 finale premia giustamente le padrone di casa.
Potrebbe essere un colpo decisivo per il nostro entusiasmo, ma questa squadra ha ormai raggiunto un buon equilibrio e nel terzo set ritroviamo subito coesione e spirito di gruppo, ce la giochiamo punto a punto, fino al 15-15, e poi decidiamo di spingere forte sull'acceleratore e chiudiamo in maniera quasi agevole per 18-25.
È la svolta decisiva. Nella quarta frazione le Valsu Girlz decidono di non sbagliare più, alzano il livello del gioco e, complice anche un improvviso calo della squadra locale, prendono subito il largo, arrivando dapprima sul 5-20 e poi chiudendo senza fatica 11-25.
Brave ragazze, siete il nostro orgoglio. Sapevamo che in Under 16 ci saremo tolti enormi soddisfazioni, ma cominciare ad incamerare punti così presto anche nel Campionato di Seconda Divisione è decisamente ammirevole.
Del resto, è sotto gli occhi di tutti la perseveranza che ogni giorno dimostrate in allenamento e nelle gare ufficiali e questi risultati, senza ombra di dubbio, sono il giusto riconoscimento per l'abnegazione con la quale state affrontando questa meravigliosa esperienza.
Ora serve un ultimo piccolo sforzo, per chiudere in bellezza quattro mesi fantastici, durante i quali vi abbiamo viste compiere passi da gigante in vista di un 2020 che, ne siamo certi, sarà assolutamente una goduria.
E quindi via con il solito mantra: fiducia, fiducia, fiducia! FORZA VALSUGANA! IL FUTURO È ROSEO!!!
Un ringraziamento a Roberto per il contributo