15/12/2019
La prima fase dell'Under 13 dell'Eapi Valsugana in questa stagione è concentrata in poco più di un mese, fatta eccezione l'ultima giornata che è disputata a gennaio (nella penultima è previsto il riposo). Tour de force ricco di esperienza che prevede anche gare contro formazioni più forti, come nella sesta giornata in cui si presenta in Tenso G. Zorzi l'Ortofrutta Zorzato della navigata coach Eva Borsetti.
Coach Tomas Tonazzo manda in campo Giovanna Maria Nina Polati, Emilia Barollo, Caterina De Rossi, Martina Scarso, Asia Vindigni, Alice Carroccia. Risponde la squadra ospite con Giacometti, Vettore, Maretto, Bellucco, Bordin, Regazzo.
Avvio spumeggiante (5-0), le avversarie tuttavia operano subito un contro-break (5-6). Il Valsugana gioca bene, anche se l'azione rivale ha più efficacia. Sostanzialmente le padrone di casa pagano una rotazione difficile che consegna un filotto alle ospiti, sparigliando le carte (08-15). L'Eapi imbastisce un buon recupero, nell'Ortofrutta Zorzato entra Stefanello (15-18). Nel finale purtroppo le locali si spengono, anche per merito delle avversarie che non sbagliano quasi più nulla (16-25).
Nel secondo set spazio a Sofia Parpaiola; coach Borsetti ricomincia con chi ha terminato il parziale precedente, anche se dopo pochi scambi ritorna il sestetto titolare. Chi ha la battuta tende a sfruttarla e conquistare il punto diretto o sul proseguimento dell'azione, più complicatoilcambio-palla. Si dà così il via a una sorta di tira e molla comunque gradevole ed organizzato.
Le due squadre tendono ad annullarsi a vicenda a livello di punteggio tra break e contro-break, nella seconda parte di set l'Ortofrutta Zorzato riesce a sbagliare meno e ha qualcosa in più da dare come costanza, riuscendo a far proprio il parziale nonostante un buon Eapi, in cui entra nel finale Linda De Lorenzi, con Cazzin nell'Ortofrutta Zorzato (19-25).
Linda confermata e un paio di scambi di rotazione per ciaco Tomas, le ospiti impiegano Cazzin dall'inizio. Le ospiti viaggiano in scioltezza, Valsugana un po' apprensivo e insicuro (04-15).
Qualche sostituzione, i volti nuovi sono Anna Soranzo da un lato, il rientro per un altro scorcio di Stefanello dall'altro. Qualche sprazzo di bel gioco porta in dote diversi punti per le padroni di casa, contro un'avversaria che non molla ed è più esperta, quindi riesce a gestire il margine (11-25).