17/12/2019
COPPA PADOVA - OTTAVI DI FINALE
Nonostante un paio di assenze e due atlete che non stavano troppo bene, il Valsugana non ha grossi problemi nel superare 3-0 il Tregarofani, regalandosi il superamento del turno: prossimo appuntamento contro il CDS a gennaio.
Si parte con le diagonali composte da Sofia Vergati e Giulia Ciatto, Giulia Castiello e Cristiana Brogi, Federica Cameran ed Alessandra Zampieri, libero Elisa Bertolin. Risponsono le ospiti con Bargelloni, Brazzarola, Zarpellon, Magon, Nordio, Colombini. Fondamentalmente il Valsugana sembra disposto meglio e recupera più palloni in difesa, con Elisa ovunque, tutto prontamente capitalizzati con gioco abbastanza vario dalle sberle di Giulia Ciatto, Cristiana e Federica (17-10). Il gap viene gestito senza affanno fino alla fine (25-18).
Nel secondo set la ricezione è più ballerina ed anche in attacco arriva qualche errore di troppo, più che altro le padrone di casa sembrano più incostanti. Le avversarie ne sanno approfittare, ma nulla possono quando le locali limitano gli sbagli e riescono ad imporre il proprio ritmo al servizio e la propria intensità difensiva , dicentando implacabili (14-09). Spazio ad Aurora Veronese e Giorgia Pegoraro, altra piovra in difesa. Qualche sbavatura rimane, le rivali ci mettono orgoglio, la differenza comunque alla distanza salta fuori (20-14). Solo il finale è un po' in appresione, un'ottima Alessandra mette a terra il punto decisivo (25-22).
Il Tregarofani reagisce nel terzo set, trovando la giusta alchimia (06-12). Valsugana in difficoltà nel cambio palla e in cui si spegne la luce, aiutato molto dall'equilibrio fornito dalle subentrate Monica Perin ed Aurora, con il solo turno al servizio di quest'ultima sufficiente a portare al pari (12-12). Con Sofia e Giulia Castiello al servizio e le difese si quest'ultima il Valsugana scappa, imprimendo una decisa accellerazione che in poco tempo lascia ammutolite le rivali (23-16). Il passaggio del turno è presto servito (25-19).