31/01/2020
Curioso turno di campionato, in cui il venerdì di sosta è stato impiegato per giocare la ventiduesima ed ultima giornata, contro il Feriole. Non l'unica curiosità perchè fatalità la gara di andata si è disputata solamente due settimane prima (vittoria esterna 3-0 del Valsugana), mentre nel mezzo (scorso weekend) il Feriole è stato capace di rubare un punto al Dinamica, principale contendente del Valsugana dopo il girone di andata.
Padrone di casa in campo con Sofia Vergati alzatrice, Giulia Ciatto opposto, Federica Cameran ed Alessandra Zampieri centrali, Giulia Castiello ed Aurora Veronese in banda, Elisa Bertolin libero. Il Feriole propone Greggio, Imbimbo, Bottazzo, Furlan, Lazzaro, Basso e libero Pressato. Spazio da metà set a Chiara Boato e per qualche scambio Asia Destro tra le locali, Menniti e Fincato tra le ospiti.
E' l'unico set combattuto della partita, anche se a dire la verità il Valsugana sembra mettere le cose subito in chiaro (9-3) e tiene a lungo un margine ampiamente rassicurante (16-6). Il Valsugana si rilassa troppo, andanso in grande sofferenza e spegnegnendosi quasi del tutto, mentre acquisisce sicurezza il Feriole a cui sembra riuscire tutto: in un soffio il parziale è quasi riaperto (18-16).
Appena si riaccende, il Valsugana infiamma la partita tornando a macinare gioco difensivo e rullare in battuta ed attacco le avversarie (24-18). L'attimo di ulteriore suspence non sfocia in thriller ed il set, pur a fatica, è conquistato (25-21).
Il Feriole conferma Menniti, nel Valsugana tornano le protagoniste di inizio gara. Le padroni di casa prendono un leggero vantaggio (9-5), soprattutto non commettono l'errore di distrarsi come nel primo set (15-7) A nulla servono gli ingressi di Fincato ed Imbimbo per le ospiti, il Valsugana non si limita a fare buona guardia al gap accumulato, innestando la quinta (25-14).
Nel Feriole si tenta un nuovo assetto: Menniti, Bottazzo, Furlan, Fincato, Basso, LAzzaro, libero Tosello. Niente da fare per le ospiti, il Valsugana gioca da capolista e lo fa con estrema continuità (14-05). Spazio a Chiara e Monica Perin da un lato, Imbimbo e Greggio dall'altro. Non muta il canovaccio: ritmi bassi, Valsugana in gran forma in tutti i fondamentali, Feriole alla lunga un po' arrendevole: tre punti d'autorità (25-12)
Aurora Veronese, top scorer di giornata: "Questa partita è stata difficile non tanto dal punto di vista tecnico, quanto più mentale. Nonostante la partita giocata mercoledì, due giorni fa, abbiamo tenuto bene in tutti i fondamentali, portando a casa tre punti importanti per la classifica. Durante i tre set non ci sono stati molti cali, infatti siamo state brave a tenere in battuta e limitare gli errori: questo fattore sarà decisivo anche per tutte le gare a venire".