07/02/2020
Sfida d'alta classifica a Tribano, in cui le due squadre appaiate al comando giocano per il primato solitario del proprio girone di Prima divisione.
Coach Ponchina si affida inizialmente a Sofia Vergati in regia, Giulia Ciatto opposto, Alessandra Zampieri e Federica Cameran al centro, Aurora Veronese e Giulia Castiello in banda, libero Elisa Bertolin. Risponde coach Nigido con Gregnanin, Sturaro, Dal Bello, Venturini, Scapin, Dal Bello, libero Fioretto.
L'inizio promette bene, alcuni scambi sono scoppiettanti (09-10). Il Dinamica alza il livello ed impone un ritmo alto, con attacco dall'efficacia elevata e vario sia al centro che da ambo i lati, pochi errori, battuta ficcante (12-21). Dentro Asia Destro e Monica Perin, le padroni di casa controllano la situazione (15-25).
Asia e Monica sono confermate in avvio di secondo parziale, dopo pochi scambi entra in campo Chiara per dare esperienza e velocità. Si ribaltano i ruoli tra le due formazioni, con il Valsugana che diventa carnefice del Dinamica: incerte le locali in ricezioni e con percentuali calate in attacco, a fronte di ragazze ospiti che non mollano mai e mettono in campo na prestazione che rasenta la perfezione ed ha nella battuta il fulcro del proprio gioco, per poi opporre con caparbietà e pazienza tanta difesa e sbagliare poco (17-10).
Le ospiti insistono molto sul servizio e giocano al massimo caratterialmente e tecnicamente, non lasciando spazio al Pozzonovo di rientrare, nonostante qualche leggera difficoltà in attacco permanga, comunque ben mascherata dalla prova collettiva e dallo smarrimento del Dinamica di fronte a questa dimostrazione di forza del Valsugana (12-25).
Il terzo set è più equilibrato, le due squadre tengono in difesa creando ognuna dei mini-break che di fatto si annullano a vicenda (14-13). Coach Ponchina richiama Giulia Ciatto nella mischia.
Il Valsugana costruisce le proprie fortune sempre partendo dalla battuta e da una solida difesa, ma anche variando molto in attacco e mettendo sul terreno di gioco molta esperienza e pazienza nel trovare le palle sporche che alla fine fanno la differenza tanto quanto i dettagli. Il premio si tramuta in un filotto portentoso di punti che stende al tappeto il Pozzonovo (21-14). Dentro Andolfo tra le padrone di casa, qualche piccola incertezza finale non mette a repentaglio il parziale (25-20).
Il Pozzonovo si riprende dal black-out e ce la mette tutta con rinnovata freschezza, il Valsugana non sta a guardare e tiene alta la guardia e la mole difensiva, ma allo stesso tempo appare un po' stanco e paga qualcosina in lucidità. Ne nasce un lungo testa a testa, combattuto molto di nervi e testa, con sprazzi di gara da categoria superiore ed una tendenza che vede in questo frangente il cambio-palla più fluido rispetto alla fase break per entrambe le formazioni (16-16).
Servono i polmoni e la visione di gioco ordinata di Sofia, molto precisa ad innescare le proprie compagne che rispondono presente con le varie Giulia ed Aurora, più Elisa sempre presente in seconda linea (21-17). Importante anche l'apporto del muro dei tre centrali che nel corso della gara ha salvato qualche situazione ingarbugliata. Contro queste #Valsugirlz - con tanto carattere, servizio supersonico, difesa impenetrabili, ma non solo - non ce n'è per nessuno e il Dinamica è costretto alla resa, con il Valsugana che bissa il successo dell'andata (25-19).
Il Dinamica soffre molto in tutto il match un paio di rotazioni particolarmente benevoli al Valsugana, invece alle locali non basta un opposto molto forte che affronta la sfida in trance agonistica e stato di grazia. Il Valsugana ha molte frecce al proprio arco, nel girone di andata molte sono state fondamentali a giro risultando una sorta di mvp, gioca di esperienza e ha un collettivo importante in cui tutte rispondono presente quando chiamate in causa, come ampiamente dimostrato in questa gara che era importante e ricca di pressione.
Coach Ponchina: "Il Dinamica è partito veramente bene stasera, grandissima squadra, opposto molto forte. Enorme soddisfazione, grande prova delle palleggiatrici molto sollecitate, gara meravigliosa di tutte le ragazze. Quarto set più difficile in quanto stanche, preso il vantaggio è stato gestito con sapienza e chiuso. Loro squadra veramentre forte che ci ha dato filo da torcere.
Alessandra Zampieri: "Come dice Marco Ponchina, ogni partita da qui alla fine del campionato è una partita in casa e non permettiamo a nessuno di vincere in casa nostra. Infatti nonostante fosse venuto l'intero paese a vedere le ragazze del Pozzonovo, il nostro tifo dagli spalti e dalla panchina si è fatto sentire dandoci una forte carica! Il primo set lo abbiamo perso per i nostri troppi errori e le battute poco incisive che hanno permesso alla squadra avversaria di fare il loro gioco. Dal secondo al quarto set è partito un treno inarrestabile. Non sono servite la loro difesa dinamica e i colpi del loro miglior attaccante, l'opposto, per ribaltare la situazione. Dalla nostra abbiamo avuto una seconda linea lucida che non faceva cadere un pallone e colpi di attacco nelle giuste zone del campo scoperte, ma soprattutto una gran voglia di vincere da parte di tutte. È stata una bellissima partita da giocare e da vedere. Diciamo che questi tre punti danno respiro, li desideravamo tanto e ce li siamo ben guadagnati!"