05/06/2021
Ottavi di finale del tabellone junior di Under 15. Pallavolo Valsugana in casa, avversario il San Domenico Savio Bianco.
Coach Elena Sardena manda in campo Asia Vindigni, Sofia Parpaiola, Emilia Barollo, Anna Artuso, Martina Scarso, Nina Polati.
Coach Eleonora Visentin sceglie Bujor, Scalone, Gottardello, Mazzon, Baldassa, Scolaro.
Il San Domenico sbaglia tanto, bene in battuta il Valsugana (8-0). Le locali faticano però in attacco e un poco anche ricezione, favorendo il ritorno ospite (9-8). Tutto fa rifare, in pratica il set diventa ora un tie-break (13-13).
Quando si vede qualche schiacciata meno timida, il Valsugana prende il sopravvento (19-15). Entra Zorzi (22-18). Entrambe le squadre hanno una rotazione che dà maggior frutto: tocca alle ospiti trarre beneficio dalla propria ed impattare (22-22). Tris al momento opportuno: un attacco dal centro chiude il set (25-22).
Il secondo parziale prende presto la strada ospite (4-8). Il Valsugana non riesce a reagire, il San Domenico trova coraggio (07-18).
Buona fase centrale per le padroni di casa che trovano la quadra in seconda linea e pungono al servizio ed in attacco (15-20). Dentro Linda De Lorenzi da un lato, Vaccino dall'altro. Purtroppo è una rimonta tardiva ed il San Domenico porta a casa il set (19-25).
Linda De Lorenzi resta in campo nel Valsugana. Primi scambi di terzo set equilibrati, poi piccolo break ospite (6-9). Più cinico il San Domenico nel finalizzare azioni lunghe e fase break (09-16).
Padroni di casa abili a sfruttare con pazienza qualche amnesia difensiva ospite ed avvicinarsi nel punteggio (16-20). Dentro Caccin.. Non è sufficiente per le locali riavvicinarsi perché, oltre a controllare bene la situazione, le rivali pescano un altro bel momento che le mette al riparo da sorprese (16-24). Il Valsugana mostra orgoglio e si prepara mentalmente al parziale successivo, il San Domenico timbra il cartellino (19-25).
Il nuovo parziale mostra un avvio favorevole al Savio (1-4)., il Valsugana è bravo a ricucire subito (5-5). Dentro Caccin (7-6). Si viaggia a braccetto fino a metà, poi le padrone di casa mettono la freccia (15-12).
Le Valsugirlz hanno scoperto sicurezza nei propri mezzi e mostrano sprazzi di buon gioco che viceversa mandano sotto pressione e confusione il Savio (20-14). Pericolosa rimonta sul più bello che mette non poca apprensione (22-21). Per fortuna i meccanismi non si inceppano e lo sprint finale sorride grazie ad una lunghissima azione vinta e ad una pregiata parallela (25-22).
Si arriva al set della verità. Mano calda e belle difese: le padroni di casa mettono la freccia (4-1). Ingresso per Zorzi nel Savio. Il San Domenico imbocca la tangenziale veloce ed accelera sensibilmente a ridosso del cambio-campo (5-8).
IL' Valsugana è viho e resta agganciato (09-11). Sbaglia meno il San Domenico Savio Bianco che conquista i quarti di finale (10-15). Complimenti comunque alle ragazze Valsugana, gara in bilico fino alla fine!
Coach Elena Sardena: "È stata una stagione strana, dettata da blocchi e ripartenze. Sono orgogliosa della crescita delle ragazze e del risultato inaspettato che abbiamo raggiunto assieme. Peccato per la partita di ieri, ci dispiace ma allo stesso tempo siamo contente di esserci arrivate ed averci provato fino alla fine! Spero di aver trasmesso alle ragazze ancora più passione per questo sport e che con grinta, tenacia e allenamento i risultati arrivano! Un grazie anche ai genitori che mi hanno sostenuta ed hanno avuto fiducia nel mio lavoro e soprattutto hanno sempre sostenuto le ragazze!"