18/12/2021
L'Under 14 di Elena Sofia Vendramin si regala una bella e meritata vittoria 3-1 sul VP Ace Arancio, con una prova solida ed a tratti straripante.
Si inizia con Gaia Paccagnella, Sofia Carolina Morales Moreno, Aurora Cortinovis, Grace Obo Uwaila, Giulia Pedron, Giulia Castellan. Avvio incerto (2-5), coach Elena Sofia ferma tutto e con le giuste dritte il Valsugana si rimette in carreggiata (10-10).
Mentre la prima metà di set vede diversi mini-break da entrambe le parti, la fase centrale è più punto a punto. Il finale vede invece un copione molto differente, con servizio e difese importanti che mettono vulnerabilità alle avversarie: è così che prima si avvantaggia la squadra ospite (18-21), poi arriva il decisivo filotto di sette punti consecutivi del Valsugana (25-21).
Emozioni nel secondo set, in cui la parte da leone viene fatta in avvio dalle padroni di casa (13-09). Questa volta la rimonta riesce al VP Ace (13-14), tuttavia appena il Valsugana recupera la battuta è dirompente e restituisce il break (19-14).
Nuova rotazione forte del VP Ace che rimette tutto in gioco (19-18), ancora una volta arriva la veemente risposta delle ragazze locali che ipotecano il set (23-18). Questa volta non c'è replica ed il Valsugana resta in controllo fino alla fine (25-19).
Le padrone di casa sprintano anche ad inizio terzo parziale (9-2), ma si perdono man mano un po' rilassandosi e un po' per merito del VP Ace che continua a crederci (14-10).
MInuto di black-out (14-16). Bravo comunque il Valsugana a riprendersi e reagire (22-18). Nel finale un paio di buone rotazioni e più cinismo nella fase chiave premiano un combattivo VP Ace di misura (23-25).
Nel quarto set il Valsugana con carattere non di scoraggia, anzi rimane sul pezzo dall'inizio alla fine (14-04)
Spazio nella seconda metà anche per Michela Volpin, da citare anche Aurora Paviotti. Il Valsugana può festeggiare (25-12).