12/02/2022
Questa gara di metà febbraio insolitamente rappresenta tre grosse novità: è la prima partita del nuovo anno, l'agognato rientro dopo un lungo stop causa pausa natalizia prima e forzato stop sanitario dopo, oltre che la prima sfida agonistica del nuovo duo Basso-Stivanello in panchina.
Di certo la gara esterna contro la Salese non rappresenta un colpo di fortuna: avversarie solide e imbattute fino a questo momento. Certo da valutare per tutte le squadre l'incognita del lungo stop e per il Valsugana dell'impatto gestionale, tuttavia una gara sulla carta più morbida sarebbe stata più adatta o per lo meno meno complicata.
Lunghe le premesse, breve il resoconto. Da un lato le padrone di casa battono molto bene, tengono costantemente in pressione le avversarie e sbagliano quasi mai. Dall'altro le ospiti palesano grandi problemi in ricezione, mettendo a nudo il difetto vista l'impossibilità di fare cambio palla contro una formazione solida anche in difesa e contrattacco. Qualche errore di troppo in attacco, dovuto anche alla già citata pressione subita e la partita scorre veloce a favore della Salese (25-11 25-09 25-14).
Ci sarà modo e margine di rifarsi nelle prossime uscite, in cui occorre tuttavia necessariamente iniziare a provare a concretizzare punti in classifica.
Coach Basso: "Il ritorno alla pallavolo giocata ci vedeva affrontare la Salese, squadra imbattuta ed esperta. Torniamo a casa con una sconfitta pesante che ci deve far riflettere per tornare in palestra lucide e vogliose di lavorare per l'obiettivo salvezza. In questa gara non siamo riuscite a mostrare il lavoro di questo periodo nemmeno nei momenti meno pesanti. Ora pensiamo a lavorare in vista della prossima gara che sarà contro la prima."