20/03/2022
Bella vittoria Valsugana e più in generale bella partita contro il TreGarofani tra le mura amiche.
Tante le paladine di coach Sara Ranzato pronte a difendere il proprio fortino, soprannominato negli anni anche "Palatubo": Annalisa Sartori, Laura Maran, Giada Mazzari, Laura Forner Businaro, Giulia Rosato, Micol Carraro, Lifted Obo Osarugue, Osayuw Christabell Agbogoiewon, Stella Zanovello, Ilaria Tondo, Emma Rosato (in ordine numerico di maglia).
Senza dimenticare ovviamente la dirigente Ilaria Zanetti, segnapunti, arbitri, "cameramen" facebook e gli innumerevoli tifosi!
È sempre una festa vedere muovere i primi passi le più piccole, desiderose di apprendere e divertirsi, talvolta in modo più spensierato e intraprendente, altre con un po' di timore e timidezza.
Le due squadre si fronteggiano bene, con la ricerca di gioco pulito e una discreta impostazione, cose non scontate in Under 12. Ovviamente dal punto di vista tecnico alcune incertezze creano un intrigante mix con colpi difensivi o di attacco più rodati. D'altronde è facendo esperienza, provando e sbagliando che si può imparare al meglio. Si vedono i progressi seminati ad allenamento e messi a frutto in partita.
L'andamento della gara premia le padroni di casa nel primo set: equilibrio prolungato (9-9), poi fase favorevole al Valsugana (16-11) che allunga nel finale (25-15).
Secondo set con le locali subito reattive (8-4). Sembra si possa avere un epilogo simile al set precedente (18-11), invece il TreGarofani trova la forza di reagire, recuperare e mettere la freccia (21-23). Quando le preoccupazioni si dissolvono, il Valsugana trova un paio di attacchi super e un valido alleato nella battuta, facendo il poker decisivo (25-23).
Nel terzo set le squadre viaggiano molto a corrente alternata. Ospiti avanti (08-11), ritorno importante della squadra di casa (17-12) che scappa (24-15). Il TreGarofani si butta all'inseguimento ed è pure brava, ma infine arriva il punto della vittoria Valsugana (25-22).
Meritato punto della bandiera ospite nel quarto parziale (11-25).