03/04/2022
Spicca il volo l'Under 12 in questa prima domenica pomeriggio di aprile. Tredici ragazze, tutte a referto, quasi tutte per almeno un set, sicuramente tutte protagoniste di una brillante vittoria 4-0 sul campo del Medovolley.
La carismatica e sempre troppo impegnata coach Sara Ranzato parte con Annalisa Sartori, Irene Tondo, Laura Forner Businaro, Emma Rosato, Micol Carraro, Stella Zanovello.
Il Valsugana sbaglia poco al servizio ed è abbastanza pulito nella ricostruzione (12-05). Il Medovolley migliora nella fase centrale, ma il Valsugana ha un sestetto più completo nelle varie rotazioni, risultando più costante (25-16).
Due volti nuovi nel secondo parziale: Osayuw Christabell Agbogoiewon e Laura Maran. Set dall'andamento particolare perché il Valsugana non solo preme subito l'acceleratore, ma mette il turbo (14-04).
Poi tuttavia il Medovolley ha la capacità e la bravura di recuperare molti punti, dando qualche grattacapo e mettendo un po' in apprensione le ragazze Valsugana. Entra Irene Tognon a dare una mano. Sangue freddo nel tenere i punti di vantaggio rimasti nel finale e conquistare anche il secondo parziale (25-20).
Nel terzo set le new entry sono Alice Carpenedo e Vittoria Breschigliaro. L'avvio sprint è ormai una garanzia, con tutte le ragazze protagoniste di buone cose e talvolta tentativi di colpi più avanzati (15-05).
La seconda parte di set fortunatamente assomiglia più al primo parziale: pieno controllo della situazione. C'è spazio anche per Giulia Rosato. Terzo set e vittoria anticipata ampiamente in cassaforte (25-14).
Rimane da onorare il quarto set, obbligatorio in Under 12 e importante per far fare più esperienza possibile al maggior numero di ragazze. È la volta di calcare il campo anche per Alice Passarella, con la conferma di Giulia Rosato. È il set probabilmente più combattuto, in cui il Medovolley tenta di fare il punto della bandiera e resta a lungo agganciato al Valsugana.
Un Valsugana comunque mai domo che trova una piccola fuga a metà parziale, sbagliando meno, inoltre grazie alla difesa attenta e reattiva (14-08). Entrano Laura Maran ed Alice Carpenedo. Il Medovolley recupera qualcosa, ma senza completare l'opera ed anche il quarto set sorride al Valsugana (25-22).