24/04/2022
Si chiude il girone eliminatorio di Terza divisione U16, con il Valsugana impegnato tra le mura amiche contro il fanalino Bezzecca. Un'ottima conclusione che porta in dote la bella sensazione di una vittoria da tre punti in rimonta.
Valsugana con Beatrice Facchin, Irene Zella, Agnese Zambotto, Sofia Gaudiano, Linda De Lorenzi, Emilia Barollo. L'inizio locale è contraddistinto da vari errori, mentre il Bezzecca è bravo a cercare le zone più scoperte della difesa avversaria (2-6).
Il Valsugana mira spesso lungo, con alterne fortune, ma non aiutano neanche le battute che si spengono a rete, mentre Cattai mette a terra un prezioso ace e più in generale il Bezzecca depone a frutto il suo turno al servizio (10-17). Il set è ormai indirizzato e scorre senza scossoni (16-25).
Si riparte con gli ingressi di Alice Carroccia e Sofia Zanella. Molto equilibrata la prima metà del secondo set, in cui entrambe le squadre giocano in attacco più di astuzia e precisione che di potenza, andando spesso a segno (8-7).
Il Bezzecca soffre in ricezione e sotto pressione fatica nella ricostruzione, a favore di un Valsugana decisamente cresciuto e più ordinato (15-09). Il Bezzecca non riesce a limare lo svantaggio, anzi sono le padrone di casa ad allungare nel finale (25-16).
Ritorna Emilia Barollo. Due ace salto-flot di Sofia Gaudiano sparigliano le carte (8-4). Il successivo turno al servizio di Linda De Lorenzi viene tramutato in una miniera d'oro di contrattacchi vincenti (13-05).
Il resto del parziale vede il Bezzecca avere il grande pregio di non demordere, mentre tra le locali spicca l'idea di giocare più vario in attacco e si apprezza qualche braccio potente. La seconda metà di set è in sostanziale equilibrio (parziale 12-12), fattore che ovviamente premia le padroni di casa che si erano già costruite un considerevole vantaggio (25-17).
Si ricomincia con un filotto di Irene Zella dai nove metri, tra ace ed errori procurati (5-0). Tuttavia il Bezzecca cresce in prima linea ed è più reattivo nei contrasti a rete (7-6). Alcuni scambi prolungati e due ace di Greggio portano al sorpasso (08-10).
Capolavoro Valsugana e black-out avversario: le padroni di casa raddoppiano senza più sbagliare un colpo (16-10). Stati d'animo contrapposti: Valsugana sul velluto, il Bezzecca forse stacca moralmente la spina (21-12). Ma la riattacca nel finale, complice un Valsugana un po' sedutosi (23-21). È comunque tardi perché coach Tommaso Tonin resetta e riordina le idee delle sue girls: l'onore dell'ultimo punto stagionale della squadra spetta a Linda De Lorenzi, nel migliore dei modi con uno strepitoso ace.