03/12/2022
Nona giornata Under 16, turno complicato per il Valsugana che deve affrontare la capolista ed è priva di qualche pedina.
Il coach ospite Brugnaro si affida a Mazzon in palleggio, Chiaretto in diagonale, Tognon e Tosatto in banda, Giusto e Malachin al centro, senza utilizzare libero.
Coach Sorrenti parte con Giulia Pedron, Anna Artuso, Sofia Carolina Morales Moreno, Emilia Barollo, Giada Salmaso, Grace Obo Uwaila, libero Sofia Parpaiola.
Nel primo set la capolista gioca da tale, spingendo molto al servizio, aproffitando della pressione messa per contrattaccare in modo efficace e praticamente senza sbagliare (02-12). Entrano Amelia Birollo (05-15) e Gaia Paccagnella (07-15) da un lato, Saltarello (04-12) e De Lazzari (08-19) dall'altro. Episodio degno di nota sul finale, col doppio miracolo difensivo di Gaia (acrobazia) e Giulia (palla presa con le unghie che stava per superare il "sotto rete"): l'azione prosegue e Amelia mura (09-21). Buon finale Valsugana, il Libertas concede qualche errore in più, il margine di sicurezza comunque lo consente (12-25).
Confermate Gaia, Emilia e Saltarello. Gran punto di Anna (1-2), ma il Libertas è forte in battuta con Saltarello e parecchio organizzato (02-13). Valsugana un po' sottotono si alcuni palloni nella fase centrale, senza togliere meriti alle tante attaccanti concrete avversarie. Curioso l'istante con quattro cambi (04-17): uno tra le locali con l'ingresso di Giada, triplo tra le ospiti che inseriscono De Lazzari, Malachin e Brugnaro. Da sottolineare come non manchi la grinta alle padroni di casa e come una volta ritrovata riescano a raggranellare più punti: astuti e precisi pallonetti di Giada ed Emilia, tre contrasti vinti a rete con Gaia e Sofia Carolina, una stratosferica difesa di Sofia con parallela maestrosa di Emilia, un ace profondo di Anna. Finché Chiaretto, una delle tanti attaccanti prolifiche avversarie, sfrutta le altre le e su una palla vagante a rete (11-25).
Non ci sono volti nuovi nel terzo parziale, in cui coach Sorrenti impiega otto atlete (libero compreso, un cambio in corso) ed il collega Brugnaro nove (tre sostituzioni). Il Libertas schiaccia bene con diverse protagoniste (con molti attacchi da seconda linea), ma ancora di più mette in seria difficoltà al servizio commettendo pochissimi sbagli (05-14). Nel Valsugana c'è chi non è troppo in giornata, ma il pregio è non mollare fino all'ultimo scambio, con la soddisfazione di essere riusciti sempre ad andare in doppia cifra contro la capolista (10-25).