05/02/2023
Strepitosa vittoria in rimonta dell'Under 12 sul Massanzago Nero, squadra di maschietti dal sicuro avvenire, in una partita gradevole e dai più che buoni contenuti tecnici in relazione alla categoria.
Coach Elena Sofia Vendramin spedisce in campo Alice Passarella, Stella Zanovello, Laura Businaro, Emma Bonetti, Linda Pagnussato, Alice Carpenedo.
Massanzago straripante in avvio (01-10), il Valsugana con pazienza ricuce, sfruttando vari mini-break (11-12). Fantastica ricezione in mobilità all'angolino di fondo campo di Laura, Linda apre con perfezione per la piazzata di Emma che lascia senza scampo gli avversari: è il gol del pareggio (13-13).
#Valzugirlz ben presenti in campo, piace anche l'intraprendenza e l'organizzazione della truppa di coach Mara Maso: nonostante le trombette siano un po' devastanti di domenica mattina presto, tengono ben sveglie tutti e la partita è divertente da vedere. La gran battaglia premia infine la maggior costanza in attacco del Massanzago (22-25).
Il volto nuovo tra le locali è Maira Vacilotto. Più Massanzago nei primi scambi (2-6). Time-out, in cui la sagace coach Elena Sofia spiega come scardinare le resistenze avversarie: battere lungo, magari in posto sei, giocando agli angoli, sulle linee o in eventuali zone scoperte in attacco. Ovviamente spezia essenziale è tanta attenzione e grinta in difesa.
Detto & fatto: muro di Stella che si ripete al top in attacco, bravissima Alice Passarella a gestire il bagher d'alzata un po' da ovunque (9-9). Recupero di Maira, errore ospite, poi va in battuta Alice C. ed è un crack per il set, grazie ai suoi ace, agli zero errori fino a fine parziale e più in generale alla concretezza estrema del Valsugana quando la palla torna nel suo campo (25-11).
Si vede all'opera anche Chiara Onorato nel terzo set. Le azioni lunghe premiano accortezza e minor errori Valsugana, con scaltrezza perfino aumentata nel cercare angoli, righe e punti ciechi ospiti. Proprio il turno dai nove metri di Chiara è decisivo, con un filotto di 14 fantasmagorici punti che indirizzano abbondantemente il set (17-09). C'è tempo per l'ingresso di Alice Pettenuzzo. I maschietti la chiamano subito in causa, lei si disimpegna bene, su un errore ospite il terzo set è in mano Valsugana (25-16).
Si riparte con le fanciulle che hanno terminato il parziale precedente. Massanzago pericoloso, qualche contromossa è efficace. Il Valsugana difende tantissimo ed ha nella battuta sempre un forte aiuto (8-3). Momento di difficoltà (9-8), fondamentale cambio palla di Alice Pettenuzzo. Riprende la marcia di casa, con Stella furba a metterla di prima intenzione dove gli avversari hanno appena difeso. Le #Valsugirlz scoppiano di salute (almeno chi è senza raffreddore), c'è chi delizia con giravolte per festeggiare un punto. Un paio di recuperi acrobatici entusiasmanti e da applausi del Massanzago non tolgono una vittoria da favola che consegna attualmente anche il primato solitario (25-17).