23/04/2023
L'under 12 chiude in bellezza il campionato, battendo 3-1 l'Eagles tra le tambureggianti mura amiche. TRipla presenza in panchina: coach Elena sofia Vendramin è affiancata come sempre dalla sorridente dirigente Ilaria Zanetti, con new entry il prestante Tobia Perazzolo.
Il Valsugana inizialmente schiera Alice Carpenedo, Giulia Rosato, Laura Maran, Maira Vacilotto, Linda Pagnussato ed Alice Passarella. Eagles di coach Marta Casotto, coadiuvata da Elisa Ramparo, con Colesnic, Leorato, Luciani, Osto, Finesso, Meneghetti.
Il prio punto delle #Valsugirlz è di Maira, con Giulia Rosato subito performante in battuta (3-1). Punge Leorato, Laura è sgaia in attacco per il cambio-palla ed al servizio (8-2): degni di nota in questa fase due bei recuperi di Alice P. (con errori avversari ospiti nel proseguimento). Brava Osto a trovare l'angolo e poi il punto in battuta, il Valsugana sbaglia qualcosina (10-08). Le padrone di casa si rialzano con Alice C. e Linda, soprattutto tanta difesa ordinata che diventa proficua (15-10). Luciani e Colesnic mettono in difficoltà, comunque il Valsugana controlla in modo agevole e gestendo bene i tre passaggi (20-13). Miracoloso salvataggio di Finesso e punto sotto rete di Meneghetti (23-17). La neo-entrata Iren Tognon mette in difficoltà la ricezione ospite e propizia la conclusione del set (25-17).
Coach Elena Sofia presenta le novità Christabel Nwadike, Alice Pettenuzzo ed Emma Bonetti. Tre volti nuovi nell'Eagles: Marchitan, Rensi e Bano.
Gran partenza con la doppietta di Emma ed il doppio ace di Christabel (6-1). Osto e Bano salvano una situazione complicatissima e l'Eagles prende coraggio, con Rensi finalizzatrice: arriva anche il pari con Luciani ed il sorpasso con Bano (09-10). Le ospitini tentano la fuga sugli ace di Marchitan (10-16). Entra Alice Passarella. Importante cambio-palla di Laura e carismatica rimonta delle #Valsugirlz, con l'impressionante serie di battute targata Alice Passarella che rimane sui nove metri fino al termin (parziale 15-00). Oltre ai suoi punti diretti, si registrano in particolare la piazzata di Alice Pettenuzzo (19-16), un fantastico salvataggio di Alice Passarella e Christabel finalizzato da Laura che replicherà ulteriormente negli scambi finali (20-16), l'estrema attenzione di Linda su almeno tre palloni. Grandioso recupero angolo lungo di Osto, ma arriva l'errore Eagles che conclude positivamente la remuntada locale (25-16).
Nel Valsugana entra Chiara Onorato, tra le ospiti spazio a Fassina. Missile di Giulia in battuta, pronta a ripetersi sul lato opposto, mentre Maira è implacabile a rete, prima che Giulia trovi un altro ace (6-1). Alice C. si esibisce addirittura in difesa accosciata precisa, Laura è un grillo e tutte le palle vaganti sono sua preda (9-3). Chiara difende e conclude la stessa azione, Giulia deve assolutamente giocare alla lotteria perché ha il nastro amico ben due volte (14-05). Chiara segna due volte al servizio (16-05): set ottimamente inidirizzato e partita incanalata con autorità verso il successo, grazie ad un valido gioco collettivo in cui tutte sono protagoniste e si aiutano a vicenda. Bella e convinta piazzata di Leorato ed ace di Osto (21-10), con l'Eagles in un buon momento (22-14). Il Valsugana nel complesso resta insuperabile e riesce a mettersi in mostra anche Irene negli ultimi scambi, prima che Linda trovi il prezioso sigillo ad un set ben condotto dall'inizio alla fine (25-14).
Sono Emma Paciullo da un lato e Mancuso dall'altro i nuovi ingressi in principio del quarto set. L'Eagles si dimostra più vivace e vuole ottenere il punto della bandiera (08-17). Il Valsugana ha la caratteristica di non mollare e rimonta un passo alla volta, avvicinandosi notevolmente alle ospiti sul punto di Emma Paciullo (13-17). Le locali tuttavia sbagliano più del solito in questo parziale, mentre l'Eagles è organizzato: sugli ace di Finesso, complici anche gli attacchi di Osto e Meneghetti, le ospiti scappano, fino alla chiusura in piazzata di Meneghetti (15-25).