04/06/2024
Coach Ghida gioca l'ultima gara della stagione (formalmente la tredicesima) con Anna Politi in regia, Martina Stona opposto, Laura Salmaso ed Anna Baldin in banda, Martina Napolitano e Frida Trainito al centro, libero Flavia Prendini. L'allenatore di casa Rossetti opta per Serena alzatrice, Antonello martello, Salvador e Gasparin schiacciatrici, Caon e Giacomini centrali, Frasson libero.
Nel primo set non c'è storia: le #Vaksugitlz sono determinate a fare valere la differenza in classifica per ottenere la salvezza. Si parte con un filotto di nove punti (0-9) e si prosegue rasentando la perfezione, con un monologo che impersonifica concentrazione massima fino alla fine (08-25).
Nel secondo parziale le locali inseriscono Pontarolo e Zanchetta. C'è un iniziale equilibrio, poi l'inerzia è nuovamente nelle mani ospiti (06-14). Al netto di tre mini-break da tre punti del Centro Giovanile, senza che la conquista del set sia comunque in discussione, si ha un copione simile al parziale precedente, con unica differenza un cambio-palla un poco più difficoltoso, a fronte di una irreprensibile ed a tratti eccellente fase battuta/punto (17-25).
Terzo set con conferma per Pontarolo, ritorno di Gasparin e new entry Andretta. Avvio combattuto, entra Teresa Paccagnella in banda (6-5). Un pokerissimo sembra dare tranquillità e fa il proprio ingresso Elena Gandin (06-10). Tuttavia c'è qualche errore di troppo ed il Centro Giovanile appare più rilassato, restando in scia. Entrano Sara Stella al centro (09-11) e Martina Muriago opposto (12-10). La girandola di cambi nel comprende due anche dalla parte locale, con Antonello (11-12) e Furlanetto (13-15). A due terzi di parziale sono le #Valsugirlz ad innescare il turbo, nonostante un più che buon Centro Giovanile in questo frangente. Fanno differenza la difesa e più concretezza: non ci sono filotti per una o l'altra contendente, ma a quasi ogni rotazione il Valsugana incamera un punto grazie a battuta o contrattacco. C'è giusto il tempo per dare la soddisfazione dell'ingresso a Caterina Trainito, prima di poter festeggiare tre punti che significano secondo posto e pertanto meritata salvezza (19-25).
Complimenti alle ragazze ed allo staff tecnico per la crescita ai playout rispetto alla prima fase, per il gruppo coriaceo e sano, per il risultato conseguito!!