11/12/2024
Interessante gara infrasettimanale tra Valsugana e Bluvolley. Le padroni di casa partono con Irene Bonetti alzatrice, Stella Zanovello opposto, in banda Micol Carraro e Laura Forner Businaro, al centro Federica Pannella e Yasmine Kabran Yama, libero Annalisa Sartori. Ospiti di coach Bisaglia con Lucarini palleggiatrice, Mignolli opposto, Giacometti e Strada schiacciatrici, Borile e Donati centrali, libero Castellini.
Il Bluvolley viaggia forte al servizio con Donati e Borile (04-10), si fa sentire Federica, ma di nuovo Donati fa ace (07-14). Annalisa si fa trovare pronta sulle sberle potenti dei laterali avversari, alla lunga il Bluvolley concede qualche sbaglio. Battuta molto tesa di Laura a segno (10-14), Stella arrota bene in mezzo al campo e sigla una cinquina dai nove metri: altri regalini ospiti fanno il resto e le #Valsugirlz sono avanti (19-16). Azione molto prolungata, comprensiva di volo acrobatico di Micol, difesa pazzesca di Irene e muro di Yasmine (23-19). Sui quattro set-balls a favore (24-20), si spegne all'improvviso la luce sui colpi di Borile e Giacometti, con quest'ultima a pungere in parallela alla prima chance ospite (24-26).
Nel secondo parziale Lucarini dà iniziali grattacapi in battuta, Micol apprezza la traiettoria lungolinea, però il Valsugana commette qualche sbavatura (3-6), mentre appare indifendibile Giacometti (5-9). Miracolo di Irene praticamente dal tavolo segnapunti, Federica la premia a muro (07-10). Servizio vincente di Irene, Yasmine vince un contrasto, in difesa ci arriva incredibilmente con le dita Laura ed il punto è locale sul diagonale strettissimo di Stella. Si soffre il turno di 14 al servizio (12-15), però Annalisa sfoggia più di una parata memorabile e questo consente a Micol e Stella (ace compresi) non solo di tenere agganciato il Costigliola, ma anche di superare le avversarie nel punteggio, complici alcuni errori ospiti (20-16). Pallonetto sul metro di Federica e doppio ace di Micol (24-17), completa l'opera Federica a muro (25-19).
Si riparte con Giulia Pedron in palleggio. Il tap-in di Lucarini e le bombe di Giacometti avvantaggiano il Bluvolley, gli attacchi di Federica e Micol lo riprendono (6-6). Ace di Federica, incrocio delle righe di Stella, tocca lateralmente Yasmine (11-08). La gara si fa intensa, Annalisa sembra ovunque in seconda linea, Giulia sfodera polmoni d'acciaio. Gran lungolinea di Mignolli, mentre Micol la piazza indifferentemente d'astuzia e di forza. Il Valsugana sporca molto a muro, Giulia cerca i centri quando può, inoltre trovano l'ace in tre: Yasmine, Stella e Micol (19-13). Giacometti e Strada mettono fiato sul collo (19-17), proprio Strada impatta in mani-out (21-21). Al momento giusto giunge importantissimo l'ace di Laura, mentre il Bluvolley difende parecchio con Castellini prima e la neo-entrata Bettinelli poi, ma sbaglia tre attacchi (25-21).
Novità tra le ospiti: D'Ecclesis alzatrice, Donati spostata opposto con Mignolli banda, Marchetti centrale (entrata già a fine terzo set, come opposto), conferma di Bettinelli libero. Prime fasi di quarto set costellate da numerosi errori e un po' di confusione, da evidenziare i colpi di Borile, la stratosferica pipe di Micol, la scaltrezza di Yasmine e un inimmaginabile punto in tuffo laterale di Donati (09-10). Fa differenza in particolare la battuta del Costigliola: da fondocampo pizzica Laura, Marchetti punge e replica Micol, di nuovo dai nove metri mettono a terra Yasmine e Stella (16-13). Entrano Lucarini e Giada Mazzari, proprio Giada si diletta in bagherone con superbo successo (19-15). Si pagano tre errori, Eleonora Schiavo e Nicola Sardena ne vogliono parlare (19-18). Al rientro, intelligente pallonetto di Giada. Si sfidano Mignolli e Stella, fantastica difesa di Giulia su un missile avversario (24-20). Poker del Bluvolley: Mignolli, Lucarini , Borile e ancora Mignolli. L'epilogo non rispecchia quello del primo set, anzi fa scatenare la gioia del Costigliola: Annalisa plana due metri permettendo a Federica di conquistare la quinta possibilità di chiudere il match, capitalizzata da Stella al servizio (26-24).