11/01/2025
Il nuovo anno inizia con alcune assenze nell'undicesimo turno contro l'ostica Aduna, condita dall'arbitraggio comodo di Teresa Paccagnella della Seconda divisione. Coach Sicchieri parte con Maira Vacilotto al palleggio, Alice Passarella opposto, Melany Michelotti e Alessandra Guerra al centro, Laura Maran e Linda Pagnussato in banda. Coach Zanetti opta per Berion/Sorghini in diagonale principale, schiacciatrici Pascali e Qosia, centrali De Melis ed Agostini.
Primo set difficile in avvio (1-7), ma Laura in battuta salto-flot dà la carica (4-7). L'Aduna cerca la fuga (05-12), provano a fermarla Alice dai nove metri e Linda in pallonetto (08-12). Melany vince un contrasto, le ospiti sfruttano il turno di Qosia per ipotecare il set (09-18). C'è il tempo per vedere un muro di Maira, l'attacco profondo di Laura e quello corto di Alessandra (12-22), prima di qualche errorino che porta alla conclusione (14-25).
Quattro cambi nell'Aduna al via nel secondo parziale, con gli ingressi di Salvò, Zanatta, Morandin e Scarpa. Gran partenza di un Costigliola che pare trasformato, grazie alle autentiche legnate di Laura ed Alice, inframezzate da due ace di Maira ed allungate dalle stoccate di Alessandra (6-2) e Linda (7-3). L'organizzazione difensiva favorisce il gioco al centro, con Melany pronta a colpire due volte: nello spazio di dieci punti, tutte le #Valsugirlz realizzano individualmente (10-05). Si paga abbastanza il servizio ficcante di Zanatta (10-09), mentre il muro di Salvò e l'attacco di Qosia avoriscono il sorpasso ospite (11-13). La diagonale di Laura e un paio di sbavature ospiti favoriscono il ritorno veloce dell'equilibrio (14-14). A Morandin replica Alice. In un set tirato è normale qualche sbaglio su entrambi i fronti nella parte centrale, ne fa meno l'Aduna, nel complesso anche più concreta negli scambi lunghi (18-21). Doppietta di Laura: cambio palla e battuta vincente che tengono vivo il Valsugana (20-21). Si rischia la sconfitta su due palle spedite out (20-23), invece arriva uno splendente finale di set locale: Alessandra mette a terra con coraggio, l'Aduna sbaglia ed un altro fendente di Alessandra impatta il punteggio. Le emozioni non finiscono qui: Melany mette a segno un importantissimo muro, mentre le avversarie vanno a rete (25-23).
L'Aduna torna con buona parte delle titolari di giornata. Ace di De Melis (0-3), fa altrettanto Laura dopo una sua schiacciata (2-3). Si fatica in attacco, l'Aduna non fa sconti ne regali (03-12). Furbo pallonetto centrale di Linda ed ace di Alice (06-12). Entra Macchia. Bel colpo di Melany, una superba reazione del Costigliola, condensata in sette punti filati, si ha poi con la battuta fruttuosa di Maira, tra ace ed attacco a tre prolifico, con Alessandra molto cercata (16-18). L'Aduna alza nuovamente il ritmo e scappa con vari colpi di Agostini, a cui si sommano Pascali e l'ace di De Melis (16-23). Alice ferma l'avanzata ospite, un errore per parte porta al set-ball Aduna, finalizzato da Pascali in parallela (18-25).
Valsugana con Celeste Boschello, ospiti con Mori libero. Comincia meglio l'Aduna, non ci sta il Costigliola che recupera con Alice, Alessandra e Celeste (5-6). Gran palla di Melany all'angolo (6-7), entra Giulia Rosato (8-9). Mura Berion, dando il via a un filotto in battuta proprio di Barison: tre ace più free-ball conquistate, a cui rispondono presente De Melis ed Agostini (08-16). Nell'Aduna spazio a Salvò. La diagonale di Laura inizia la fenomenale risalita del Costigliola, in parte agevolata da diversi sbagli ospiti, con gran merito alla difesa di casa ed al servizio notevole di Maira che porta di nuovo in dote ace sonanti: sul muro di Alice il set è praticamente riaperto (15-16). Qosia termina il contro-break locale, Alice e Giulia non ci stanno. Tuttavia il Valsugana si inceppa e restituisce quanto ricevuto in termini di errori (quattro quasi consecutivi): l'Aduna ne approfitta ulteriormente affidandosi a Pascali in attacco, più un ace di Scarpa. Celeste si fa trovare pronta a rete, mentre la solita Pascali conclude la gara (18-25).