02/03/2025
In una soleggiata domenica mattina di fine inverno, il Costigliola coglie il successo al tie-break nella sfida seconda vs terza del girone contro il Vigonza.
L'inossidabile due Nicola Sardena ed Eleonora Schiavo, alle prese tra l'altro con alcune assenze, opta per Giulia Pedron regista, Stella Zanovello opposto, Laura Forner Businaro e Micol Carraro in banda, centri Anna Meggiolaro e Yasmine Kabran Yama, libero Annalisa Sartori.
Coach Zorzan parte con Zampieri alzatrice, Benetazzo opposto, schiacciatrici Zanetti e Tassinari, centrali Catto e Libralon, libero Greggio.
Primo set dall'andamento strano: il Valsugana parte fortissimo con Laura in battuta e gli attacchi di Micol, Stella e Yasmine (6-1). Giulia smista vario, Annalisa e Laura tengono vivi diversi palloni, Anna è attenta a muro, però Tassinari trova l'ace e Zanetti è un osso duro in prima linea (12-10). Black-out sul buon servizio di Libralon, il Vigonza contrattacca bene, il Valsugana sbaglia abbastanza (12-18). Entra Giada Mazzari. Tuffo di Annalisa, potente Micol, prima schiacciata di una tripletta personale. Sull'ace di Giada il gap è dimezzato (17-20). Le ospiti trovano la pipe di Zanetti e l'ace di Catto (18-23). Tre errori terminano il parziale (19-25).
Ottimo il secondo set del Costigliola. Botta e risposta inaugurale: si fatica a ricevere Zanetti (0-4), rimediano subito la battuta di Yasmine, un contrasto di Anna e la solita legnata di Micol (4-4). Micol è implacabile dai nove metri, con il Costigliola abile a finalizzare con Laura e Stella gli eventuali contrattacchi, oltre ad un astuto tocco di seconda di Giulia (14-08, nove punti consecutivi). Il set si gioca quasi interamente in una rotazione: altro importante filotto di punti a bande invertite, con Laura a seminare panico in battuta, Micol e Yasmine in prima linea (23-13, sette punti consecutivi). Picchia forte Stella, ace profondo di Yasmine a concludere un set rapido (25-15).
Entra Schmidt tra le ospiti. Il terzo set ha una partenza sprint con il tris targato Micol e Yasmine (3-0). Coach Eleonora indica il punto in cui battere a Stella e fa notare a coach Nicola la giustezza del suo diktat: tra gli ace dell'opposto di casa, un miracolo volante di Annalisa che lascia probabilmente sul taraflex anche le unghie e qualche sbaglio avversario, il Costigliola va in fuga (8-2). Il Vigonza non riesce a reagire, Micol non dà tregua dai nove metri (11-03). Gran diagonale sulla riga di Laura, ace profondo di Anna (14-04). Siparietto quando la malcapitata Giulia viene centrata in testa dalla battuta di una compagna, ma è un rituale che porta bene perché la palleggiatrice trova l'ace quando è il suo turno (15-05). Altra grandiosa difesa di Annalisa, pallonetto precisissimo di Stella. Inizia un nuovo break: superbo salvataggio di Laura, mette a terra Yasmine, seguono diagonale molto stretta di Stella, un ace tesissimissimo di Laura e la parallela di Micol (20-06). Entrano Angela, più le giovanissime Alice Passarella e Maira Vacilotto: le due fanciulle si cercano parecchio, di conseguenza Alice punge festante, fa altrettanto Micol che inoltre trasforma con audace incoscienza una palla vagante in mirabolante pipe decisiva (25-13).
Quarto parziale a specchio: tanto Vigonza, poco Valsugana. I tanti errori ospiti del terzo set diventano delle padrone di casa, con Giulia costretta ad usare un polmone di riserva per correre un po' ovunque. Vigonza in fuga precoce (0-4), tentativo di recupero con Stella e l'ace di Yasmine (3-4), ma Benetazzo e le battute di Libralon creano problemi (3-8). Segnapunti marcata simpaticamente stretta dal pubblico ospite: il tabellone fa le bizze per qualche contatto, ma tutto si ricompone. Ancora una volta il Costigliola va a un soffio dal pari, con Laura aspirapolvere difensivo e grazie agli attacchi di Micol e a due salto-flot di Stella (7-8). Nuovamente la battuta ospite con Zampieri e le sbavature locali agevolano il Vigonza (07-13). L'attacco di casa non gira in questo parziale (09-15). Entra Angela, subito chiamata in causa a muro. Pipe potente di Zanetti, entra Giada (11-17). Zanetti si fa sentire parecchio (11-20), Yasmine e Stella danno uno strappetto sulle patate di Annalisa e Giada, ma ci sono un ace di Libralon e in generale troppi errori (15-25).
Giunge l'ora di pranzo, ma c'è da giocare il tie-break, con Angela cinfermata. Il Costigliola ingrana con Stella, Catto vince un contrasto. Errore al servizio ospite, rimedia Zanetti. Diagonale imprendibile di Laura, pipe angolata di Micol: Angela è doppiamente attenta in difesa e Stella conclude (5-2). Annalisa fa continui miracoli, sul pallonetto di Stella entra Benetazzo (7-4). Difese ad oltranza di Laura, diagonale di Stella (9-5). Gran salvataggio di Giulia, Micol fa suo un contrasto (10-05). Libralon e Zampieri di seconda avvicinano il Vigonza (11-08), con grandiosa manualità arrota corto esternamente Laura (13-08). L'ace di Micol è antipasto del successo, anche se Zanetti fa doppietta (un ace pure lei): un errore ospite chiude definitivamente i giochi (15-10).