15/03/2025
L'ultima giornata regala il primo successo al Valsugana, al termine di una gara combattuta tra due squadre molto tenaci.
Padrone di casa in campo con Gaia De Lorenzi, Christabel Chinel Nwadike, Beatrice Vultaggio, Susanna Lai, Irene Moro, Alice Carpenedo. Admo con Carraro, Nicoletti, Chinello, Ladini, Modenese, Salvò.
Le ospiti trovano i buoni turni al servizio di Modenese e Chinello, solo in parte compensati dalle stoccate di Gaia e Beatrice (4-8). L'Admo scappa con Carraro da fondocampo (06-14). Entrano Angela Tertea e Livia Cirillo. La battuta tesa di Christabel dà una scossa, Susanna è pungente, Irene molto attenta a rete (13-15). Il sorpasso locale è realtà con l'ace di Angela ed i fendenti di Alice (18-16). Il turno al servizio di Ladini crea parecchi grattacapi (18-21), comunque non è da meno Susanna ed il rush finale parte ad armi pari sul colpo di Livia (21-21). Difesa difficile di Salvò, mette all'angolo Nicoletti, poi Modenese colpisce da prima linea (21-24). Le ragazze di casa sperano sulla doppietta di Irene, ma chiude i conti Nicoletti (23-25).
Il Valsugana riparte dalla formazione che ha terminato il set precedente, novità Casini tra le ospiti. Come spesso accade, la battuta e gli errori rivestono un ruolo importante nell'economia nella gara. Angela e Christabel tengono in scia il Valsugana, entra presto Sofia Paccagnella (4-3). Ladini pizzica dai nove metri, entra anche Gaia (6-8). Sono gli ace di Irene e gli attacchi di Alice e Sofia a permettere il sorpasso del Valsugana (12-10). Rientra Susanna (13-12). Ace profondo di Alice, Susanna è carica in attacco, Gaia gioca d'astuzia (18-14). Si soffre Chinello da fondocampo (18-18), tuttavia il Valsugana sbaglia meno e Christabel si fa valere sia a muro, sia dai nove metri (23-19). La doppietta di Livia scatena la gioia (25-20).
La new entry è Camilla Nalin, quasi subito si vede anche Carlotta Griggio (3-1). Valsugana organizzato e performante con Susanna e Camilla, Admo sul pezzo con Modenese (6-6). Break sul dirompente turno al servizio di Carlotta, con Gaia e Christabel molto concrete in prima linea (11-06). Altrettanto importante il contro-break sulla battuta di Salvò (11-12). Risolve la situazione Alice con piazzata ed ace (14-12), però viene praticamente imitata da Carraro (14-15). Torna Livia. Costano un paio di errori e due ace di Chinello (16-21). Livia la mette sull'angolo, piazza Alice, entra Angela (18-22). Modenese a segno sia in prima linea, sia con l'ace conclusivo (18-25).
Ottimo avvio con Angela (battuta), Beatrice e Christabel allungano (4-0). Chinello e Modenese sono faticose da ricevere, inoltre l'Admo gioca pulito e senza sbagliare, permettendosi la rimonta (09-11). Entra Livia. Parecchio reattiva a rete Camilla, però si paga anche sul servizio di Salvò (10-15). Entra Gaia e guadagna il cambio-palla, mentr. Alice batte con grande profitto molto profondo (14-15), dentro Susanna (15-17). Accorcia Christabel, l'ace di Nicoletti ricostituisce il gap (16-19). Si ribalta il set con un prolungato Filotto delle padrone di casa: Susanna piazza lungo e poi è determinante a muro, out l'Admo, tris prezioso di Irene (due) e Livia (22-19). Cambio-palla di Modenese, ma l'Admo sbaglia due volte, mentre è implacabile Susanna (25-20).
Tie-break dai due volti: apre Gaia, ma l'Admo fugge sugli ace di Salvò e Modenese (3-8). Legnata di Alice, replicano Carraro e Chinello (04-10). Una difesa tenace di Susanna si tramuta in punto, tuttavia Nicoletti e Chinello hanno il braccio caldo (06-12). Accade l'impensabile, con il merito da attribuire al Valsugana di non arrendersi, per di più sorretto dalla fortuna che - come vuole il detto - aiuta le audaci locali con tre nastri benevolissimi e un secondo salvataggio a punto diretto, giusto vicino alla riga di fondo avversario: Alice firma il cambio-palla e un ace, Camilla attacca con coraggio, difesa a punto di Alice, a rete l'Admo, Christabel continua il momento magico, Camilla spedisce lungolinea e due ace di Alice concludono l'opera dando il via alla festa (15-12).