11/10/2025
L'ultimo turno effettivo di Coppa Padova (Valsugana a riposo nella prossima giornata) vede un derby di quartiere tra la Prima divisione Pectech Energy Meters e la Seconda divisione del S. Ignazio.
Coach Michele Stivanello parte con Imbimbo a gestire, Conte martello, Cabianca e Cattai centrali, Noventa e Dalla Libera in banda, libero Dario.
Coach Roberto Rossi, con Giusy Marcario a sostegno, opta per Bernardo alzatrice, Maccá opposto, Shehu e Filali in banda, Falcone e Parolin centri, libero Baratin.
Primo set vivace, pur condito da qualche errore di troppo: il S. Ignazio ha il merito di giocare senza timore, tenendo bene il campo e dimostrando discreta efficacia, pur incostante (10-13). Il Pectech va un po' a diesel, alzando il ritmo con Dalla Libera sui nove metri e Cabianca dal centro (13-13). Stoccata di Cattai, Noventa tocca corto e pure Conte si fa sentire da fondocampo (18-15). Shehu è cliente scomoda in attacco e battuta, le locali pagano anche sbavature in prima linea (18-18). L'Energy Meters reagisce: superbo tuffo difensivo di Noventa che viene premiato dal muro di Cattai/Imbimbo, poi un altro muro a firma Cattai / Dalla Libera accelera la progressione delle padroni di casa (21-18). Non tutti i punti sono gestiti con lucidità, comunque Dario è presenza affidabile e garantisce ad Imbimbo la giusta gestione del cambio-palla, finché Dalla Libera sigla l'ace che conclude il parziale più equilibrato (25-21).
Ace multipli di Cabianca in avvio di secondo set (4-0), Falcone la imita, ma Imbimbo d'astuzia non consente filotti (5-2). Tuttavia è Maccá ad impattare con un ace (5-5). Botta di Cabianca, potente parallela di Sehu (8-7). Strappo locale: furba Dalla Libera nell'allungare un palleggio verso l'angolino più lontano in lungolinea, mura Conte, Imbimbo piazza l'ace e Cabianca mette un ulteriore mattoncino (12-07). Conte e Noventa assicurano attacchi concreti, battuta vincente di Dalla Libera e prime sostituzioni sul campo ospite (16-09), Maccá in prima linea e Sehu da fondocampo pungono, nel Valsugana si vedono Peruzzi e Gomiero (19-12). Il Pectech non sbaglia più nulla (due errori avversari da qui al termine del set): Cattai mette le braccia a muro, Gomiero pizzica la riga al servizio, Dario piglia tutto e Peruzzi sigla una doppietta indifferentemente di mancino e di destro (25-13).
Confermate Peruzzi e Gomiero, entra Mazzucato libero; il S. Ignazio riparte con una novità per ogni ruolo: Canova (palleggio), Zanettin (banda), Scarso (centro), Grigion (libero). Sulla falsariga del parziale precedente, primi scambi abbastanza equidivisi fino al fendente di Zanettin (8-6), seguiti dal break dell'Energy Meters: Imbimbo si mette in proprio, legnata ed ace in serie di Gomiero, si perde in attacco il S. Ignazio, mentre Mazzucato para due volte e Cattai ringrazia con profitto in entrambi i casi (13-06). Peruzzi e Filali/Bernardo sembrano sfidarsi, Imbimbo fa suo un contrasto, Dalla Libera mette a terra ed Imbimbo fa due ace, guadagnandosi il meritato riposo per fare posto a Turolla (19-10). Fa parecchio il S. Ignazio nel finale, con Scarso e Filali (anche un ace), ma pure diversi errori: il Valsugana invece trova l'ace di Cabianca, il pallonetto di Peruzzi ed il muro di Gomiero (25-14).