08/11/2025
Coach Schiavo parte con Irene Bonetti alzatrice, Stella Zanovello opposto, Micol Carraro e Laura Forner Businaro schiacciatrici, Giulia Rosato ed Alessandra Guerra centrali, liberi Alessandra De Carli ed Alice Pettenuzzo. Coach Sarica manda in campo Dal Corso in regia, Andoniu martello, Rigo e Prando bande, Bacchin e Squizzato centri, libero Rizzi.
Partenza fenomenale delle Valsugirlz con Irene insuperabile in battuta ed Alice pronta a recuperar palloni: ospiti in iniziale difficoltà in prima linea (6-0), intanto Giulia fa valere i suoi centimetri (8-1). Il buon servizio di Rigo consente all'AltaFratte di carburare (8-5), tanto da impattare sul muro di Squizzato (9-9) e provare a scappare sugli ace di Bacchin e Andoniu (10-14). Superba ricezione "doppio più" di Alessandra D.C. su salto-spin potentissima: fallo avversario (11-14). Spinge in zona scoperta Laura, pipe angolata di Micol (13-15). Punge Stella, ma si pagano gli ace di Dal Corso e Rigo, uniti al braccio caldo di Andoniu (15-22). Grandiose difese su azione molto intensa, premiate dal nastro sul colpo di Stella. Entra Viola Tarantino (16-22). Alessandra salva d'istinto ed è lei stessa a chiudere lo scambio (17-23). L'AltaFratte manda out, però si rifà con la pipe di Rigo ed il tocco di seconda intenzione di Dal Corso (19-25)
Il secondo set ricomincia con il servizio imprendibile di Rigo (1-4), ma anche quattro errori ospiti e la sberla di Stella (5-5). Irene pulisce ricezioni staccate, piace la sfida tra opposti, tanto in attacco quanto dai nove metri, intanto la battuta resta un'arma importante per l'AltaFratte, mentre il Valsugana sporca palloni con Giulia, li salva con Alice e soprattutto sbaglia meno. Micol mette a segno una doppietta da fondocampo (12-09). Se Squizzato (battuta) e Rigo (attacco) riportano in equilibrio il set (13-13), è Alessandra G. dai nove metri a siglare il nuovo mini-break (15-12). Le ospiti rispondono con Bacchin e la battuta di Dal Corso (15-16). Entrano Maira Vacilotto e Celeste Boschello per assicurare benevolmente attacco a tre. AltaFratte più concreto (17-20). Vola Alessandra D.C. con bella apertura di Maira per una Micol devastante, entra Victoria Neboh. Mura Andoniu (18-21). Ottima girata in parallela di Micol, due coperture di Alessandra G. consentono la furba conclusione di Laura (21-22). Mura Squizzato, tap-in di Bacchin (21-24). Dal Corso si mette in proprio, ripetendo lo scherzetto del primo set (22-25).
Dentro Guidolin e Sartore tra le ospiti, il Valsugana riprende con Celeste Boschello opposto e Giada Mazzarri in banda, quest'ultima autrice del primo sigillo locale (1-1). Picchia Micol, ma l'AltaFratte va in fuga (03-11). Entra Viola. Le ospiti si rilassano troppo e pagano sei errori, il Valsugana con ordine aspetta e colpisce sull'ace dirompente di Irene (10-13). Rigo firma al servizio (10-15), provvidenziale il pallonetto di Celeste. Gran stoccata di Viola, entra Emma Bonetti (12-16). Mura Squizzato, ma l'attacco ospite fatica a prendere il campo in questa fase ed il Valsugana ci mette positivamente del suo con le difese puntuali di Alice e l'attenzione di Giulia in prima linea (15-17). Rigo e Andoniu scavano un piccolo solco (16-21), Alessandra G. tira una mina dai nove metri (18-21). Parata di Alessandra D.C., non ci pensa due volte Viola in pipe (19-22). Non è finita e incredibilmente è il Valsugana a raggiungere il set-ball: Viola dimezza, out le ospiti, difende Alice con Viola performante in perfetto pallonetto, a rete l'AltaFratte (24-23). Manca sangue freddo ad entrambe le squadre: un errore in battuta per parte lascia tutto inalterato, ma c'è un altro errore in battuta di casa (25-25). Purtroppo seguito da un fallo e da un attacco out (25-27).