08/11/2025
Coach Sicchieri opta per Imbimbo regista, Conte opposto, Dalla Libera e Noventa schiacciatrici, Cattai e Polato centrali, libero Dario. Pozzonovo di coach Donato con Cavaletto alzatrice, Codogno in diagonale, Saggiorato e Tognin bande, Tonello e Galletta centri, libero Bertazzo.
Il primo set è autentica battaglia, anche se a lungo è il Pozzonovo a tenere le redini con tre o quattro punti di margine (4-7, 5-9, 08-11, 14-18). Tuttavia non riesce mai a scrollarsi un Pectech mai domo e decisamente sempre sul pezzo, il quale ha il notevole merito di restare in scia ed approfittare della battuta di Dalla Libera, con attacco a tre prolifico, per la remuntada (19-18). All'Energy Meters manca solo un po' di killer-instinct negli infiniti ed altalenanti vantaggi, al termine di quasi quaranta minuti di battaglia (29-31).
Prove di comunicazione non verbale tra tribuna (infortunate) e panchina, esito da rivedere. Intanto si riparte con una reazione locale nel secondo set: sul muro di Polato il gap si fa sentire (10-05), ma dopo il bel colpo di Dalla Libera (12-07) è il Pozzonovo a trovare una fiammata fino alla pipe di Saggiorato (12-12). Entrano nel giro di pochi punti Bellotto e Carrozzo. La stoccata di Noventa stoppa il secondo break ospite (16-19). Muro di Polato, a premiare un miracolo di Dario praticamente dagli undici metri. Doppietta di Saggiorato, dentro Doriguzzi (18-22). Il Pozzonovo gestisce il finale con le laterali proficue (20-25).
Buona partenza del Pectech anche nel terzo set (11-06), con gioco sicuro e l'ace di Imbimbo ad infondere tranquillità (15-11). Il Pozzonovo sbaglia parecchio nella fase centrale (19-12), entra Peruzzi. Il primo tempo di Carrozzo sembra indirizzare il parziale in modo sereno (20-16), invece le ospiti impattano su muro e mani-out della neo-entrata Krou (22-22). Striscia sul taraflex Bellotto (appena subentrata) e Peruzzi difende l'impossibile, le rivali infine sbagliano. Pareggia Krou, a rete la battuta ospite: set-ball vanificato di nuovo da Krou, la rientrante Dalla Libera ne procura un altro. Si ripete la combinazione, con lungolinea di Krou e poi Dalla Libera a concedere il terzo tentativo: capitalizzato dai nove metri dalla stessa banda (27-25).
Confermata Bellotto. Dalla Libera e l'ace di Imbimbo fanno sognare (4-1), molto meno gli errori (4-5). Muro sonoro di Bellotto, pesano tuttavia le gli ace di Tognin ed i fendenti di Saggiorato (5-9). Doppietta di Conte e bomba di Bellotto: l'Energy Meters è vivo e completa il recupero con Polato e Dalla Libera (11-11). Strettissima diagonale di Conte ed ace ficcante di Dalla Libera (14-13). L'opposto di casa Conte è in un ottimo momento, la parallela di Bellotto è imprendibile e l'accosciata semi-volante di Dario si tramuta in punto sull'out ospite (19-15). Altra acrobazia di Dario, prende l'angolo Bellotto (20-16). Mura Tonello: Pozzonovo nuovamente pericoloso (20-19). Dalla Libera colpisce due volte, mentre vanno a rete le avversarie (23-19). Si spera nel tie-break, mentre appare difficile ipotizzare il filotto conclusivo del Pozzonovo: dopo il primo punto-break a muro di Tonello, è il Valsugana purtroppo a steccare quattro attacchi (23-25).