11/12/2025
Coach Sicchieri, coadiuvato da Stivanello, parte con Doriguzzi / Cabianca, Dalla Libera / Bellotto, Carrozzo / Polato, libero Dario. Coach Monteforte schiera Zanella palleggio, l'ex Baldin opposto, Barbiero e Ramina bande, Manolo e Horchidan centri, liberi Gandin e Morandin.
Dalla Libera consegna il precoce doppio vantaggio (2-0), subito pareggiato da Ramina, con Barbiero e Majolo a ribaltare la situazione da fondocampo (4-8). Il lavoro occulto di Dario consente a Dalla Libera e Cabianca di rimettere in scia il Pectech (8-9), ma si pagano diverse inesatezze (08-12). Dimezza Doriguzzi di seconda intenzione, gli ace di Dalla Libera ed il braccio parecchio caldo di Bellotto e Carrozzo fanno il resto (16-13). VP-Ace coriaceo, limitando gli errori e spingendo al servizio (18-18). Bellotto ed il tap-in di Polato danno nuova linfa all'Energy Meters nel momento topico (22-18): il Valsugana gestisce con serenità fino alla nuova sberla di Polato (25-20).
Secondo set con doppio libero Dario/Mazzucato, sempre pronte a sguizzare dove serve. Reazione del VP-Ace, avanti di quattro sull'ace di Zanella (0-4), con battuta che rimane fattore chiave anche con Barbiero da un lato (2-7) ed in particolare Dalla Libera (poker) dall'altro (7-7). Dentro Conte da qualche punto. Barbiero e Baldin fanno la voce grossa (10-12), comunque Conte e l'ace di Polato impattano (12-12). Entra Quagliato, qualche scambio dopo ingresso di Benetti. Vincente di Conte dai nove metri (15-13), le diverse sassate di Bellotto contribuiscono a tenere il side-out (18-16), ma nulla si può sulla stoccata di Barbiero (18-18). Al minimo errore ospite, il Valsugana è lesto ad approfittarne con l'ace di Bellotto (20-18). Doriguzzi opta per gioco più veloce ed il Pectech accelera all'insegna dei centrali: primo tempo ed ace di Polato, inframezzati dal pallonetto di Conte, preludio alla cannonata conclusiva di Carrozzo (25-19).
Numerosi errori locali in avvio di terzo set, pesante l'ace di Zanella (08-11). Dalla Libera firma il cambio-palla, il muro di Carrozzo e la diagonale stretta di Conte cuciono il gap (11-11). Superlativa Baldin a contorcersi per spedire una palla difficile in parallela, mentre Dalla Libera e Bellotto macinano punti nell'Energy Meters (14-14). Zanella si fa trovare pronta su sfera vagante (15-17), Horchidan mette a segno un ace profondo (16-19). La doppietta di Conte ed il muro di Polato sono boccata d'ossigeno (19-20), ma il Valsugana rischia quando si insacca tre volte a rete (20-23). L'epilogo sorride comunque alle padrone di casa, grazie anche agli interventi di Dario/Mazzucato nelle rispettive fasi ed a Doriguzzi che tiene vive un paio di situazioni: gli scambi prolungati creano difficoltà al VP-Ace, per di più innervosito per una linea contestata, il quale colleziona cinque errori consecutivi che consegnano set e gara al Valsugana (25-23).