13/12/2025
Pallavolo Valsugana in campo con Doriguzzi / Cabianca, Dalla Libera / Bellotto, Carrozzo / Polato, doppio libero Dario / Mazzucato. Coach Garbin schiera Ceccato in regia, Carturan opposto, Grigolo e Goldin bande, Dinisi e Lazzaro centri, libero Bergamasco.
Dalla Libera battezza il match dai nove metri, Ceccato crea grattacapi con i suoi tocchi di seconda, comunque il Pectech viaggia forte con Doriguzzi al servizio e prima linea concreta (8-3). Il Bpteam reagisce, prima avvicinandosi sull'ace di Catturan (10-08), a cui risponde Carrozzo con manualità da beacher, poi impattando con la sberla di Grigolo ed il muro di Ceccato (13-13). Bellotto si candida come calciatrice dell'anno in rovesciata (out di 5 cm), Dario garantisce rifornimenti utili a tenere il cambio-palla, mentre l'intervento della dolce Mazzucato favorisce Polato e Bellotto punge da fondocampo (19-16). Mossa difensiva da karateka di Dalla Libera, intanto Cabianca spacca il pallone ed entrambe le contendenti sbagliano qualche battuta di troppo: non Dalla Libera che chiude con un ace esattamente come ha iniziato (25-20).
Bpteam coriaceo: ace di Goldin e stoccata di Grigolo su perfetto recupero di Bergamasco, a tratti strepitosa. Le ospiti si fanno sentire anche con Ceccato al servizio (4-7). Il mani-out di Carturan dà il via alla notevole battuta di Grigolo, con attacco laterale efficace (05-15). L'Energy Meters è impreciso e subisce pure il servizio di Dinisi (06-17). Entrano Gomiero, Imbimbo e Conte (comparsata anche per Noventa): sono proprio loro tre in simbiosi a confezionare il nono punto locale grazie alla difesa della banda, una torsione sovrannaturale della regista ed il fendente dell'opposto. Bpteam vicino all'obiettivo sull'ennesimo ace di Goldin ed il muro di Ceccato (10-23), conquistando il set sul tap-in di Dinisi (15-25).
Imbimbo e Conte confermate. Anche il terzo parziale si accende con un ace, firmato Dalla Libera. Imbimbo trova il buco scoperto, Carrozzo legna dai nove metri e Bellotto punzecchia. Non gira granché la ricezione in questa serata, ma funziona il gioco al centro con Polato e la mano rovente di Imbimbo crea il gap da fondocampo (11-05). Pulisce il taraflex Dario, ringraziano società ed attaccanti. Mazzucato calamita difese, Conte in grande spolvero (22-08). Sventagliata della neo-entrata Gomiero, entra anche Peruzzi e si presenta con i due missili terra-aria conclusivi (25-08).
Non si spezza la legge dell'ace iniziale: è Imbimbo ad inaugurare il parziale, con pipe di Dalla Libera a seguire. Bellotto silura da fondocampo (5-2), Dalla Libera si sfoga parecchio in fase offensiva e Conte stupisce in extrarotazione controtempo (8-5). Appoggi da rivedere, tuttavia così Imbimbo può impreziosire le sue statistiche mandando la palla un po' ovunque (10-06). Muro perentorio di Lazzaro, gran colpo arrotato di Bellotto (11-07). Ceccato macina punti di seconda, Grigolo dimezza al servizio (13-11). Pallonetto millimetrico di Polato che la mette anche in battuta, con imperioso muro di Conte/Carrozzo ad allungare (17-11). Mazzucato col calibro: a segno tutta la linea d'attacco con Carrozzo (doppietta), Dalla Libera e pure Imbimbo (22-13). Doppio positivo di Dario, Bellotto non perdona. Diagonale potente di Conte (24-14), poi sonnellino anticipato del Valsugana, con il Bpteam che ha il merito di non arrendersi fino all'ultimo istante: sono da menzionare in particolare tre ace di Lazzaro, ma su una palla a rete delle ospiti tramonta la gara (25-19).