20/12/2025
È aria di Natale, c'è chi pur di avere un po' di riposo si fa ingessare restando a guardare (poco) serenamente in tribuna e chi preferisce segnare i punti, mentre è (giustamente) inflessibile l'arbitraggio. Stoico (o pazzo) un padre a fare prevalere l'amore per la figlia, lasciando l'Euganeo prima del triplice fischio per arrivare di corsa al PalaTubo.
Coach Schiavo parte con Irene Bonetti in regia e Celeste Boschello in diagonale, Micol Carraro ed Alessandra Forner Businaro in banda, Marina Michelon e Melany Michelotti al centro, liberi Alice Pettenuzzo e Camilla Nardiotti. Vigonza inizialmente con Zampieri alzatrice, Libralon opposto, Schmidt e Pesce in posto quattro, Zillio e Carraro al centro (libero solo nel secondo: Forzan).
Inizia meglio il Cristian Staff (2-6), Irene tenta la scossa al servizio, ma le ospiti sono concrete, in particolare con Libralon (5-9). È proprio la battuta ad essere chiave di volta della rimonta, grazie agli ace di Celeste, Micol e Melany, con i guizzi di Camilla utili al gioco centrale di Marina (13-13). Servizio che risulta la stessa arma usata più volte da Pesce (13-17) e da Laura che conquista magistralmente due free-ball, capitalizzate da Celeste su appoggi precisi di Alice, ed un ace (17-18). Pallonetto ospite di Carraro (17-20), alcuni scambi intensi nel finale premiano il Cristian Staff che infine termina il set con Libralon (21-25).
Si riprende con Viola Tarantino in banda. Apre Marina, ma si soffre in ricezione (2-4). Poco importa a Celeste che spinge avanti il Valsugana dalla linea di fondocampo, con Irene ad aggiungere un tocco dei suoi (7-5). Prende l'angolo Melany, Viola allunga segnando tre ace e consentendo un letale tap-in a Melany (12-06). Diversi cambi tra le fila ospiti. Il salvataggio di Camilla è realizzato da Celeste, Laura si esibisce con maestria in battuta, intanto le difese di Alice consentono le stoccate di Viola e Marina (22-09). Finale leggermente complicato, ma largo margine da gestire (25-14).
Cristian Staff con alcuni nuovi innesti. Set poco giocato, visti i moltissimi ace/errori al servizio di entrambe le squadre. Mura Marina, Alice ordinata ed il mancino di Viola porta parecchi frutti (7-3). Vola due metri Laura e Celeste ringrazia con veemenza, concedendo il bis dai nove metri (10-04). Camilla tiene una bordata permettendo un buon cambio-palla con Melany. Partono così turni ancora più importanti al servizio: Viola (14-05) ed Irene (19-09) non si schiodano da fondocampo, anche Laura vuole metterci lo zampino (21-11), il double di Celeste chiude il set (25-15).
Gran lungolinea di Laura su ricezione perfetta di Camilla, due imprendibili missili in battuta di Irene, nel mezzo Marina attenta in copertura, tra l'altro la sua difesa si tramuta anche in punto (4-0). Melany e Viola non perdonano, Celeste non è da meno in battuta (11-03). Pallonetto di Marina, Celeste sfoga la sua potenza (15-05). Vigonza ha il merito di non mollare (16-10), però viene fermato da una magia no-look di Celeste. Alice tiene la sfera in vita, il Cristian Staff manda a rete. Entra Emma Bonetti, in pratica agendo da libero (20-11). La difesa è impermeabile ed i tre punti natalizi vanno in cassaforte sugli sbagli ospiti (25-13).