20/12/2025
Il Valsugana cede al Team Volley nell'ultima sfida interna dell'anno. Dopo un inizio molto promettente, si inceppano alcuni meccanismi da metà primo set (soprattutto in fase offensiva) e nel proseguio di gara manca una reazione caratteriale, a parte alcuni singoli. Una battuta d'arresto in risultato e più che altro prestazione può sicuramente capitare lungo il percorso, anzi è potenzialmente salutare facendone tesoro nel trovare accorgimenti con il lavoro settimanale e cercando più equilibrio e personalità di squadra nei momenti di down che possono intervenire in alcune partite: la forza mentale e del gruppo (unità d'intenti), oltre al naturale progresso tecnico/tattico di amalgama, passano anche per serate come questa e possono diventare spunto per non sedersi e puntare in alto nella seconda parte di stagione.
D'altra parte il Team Volley ottiene il successo con merito: nel primo set resta aggrappato al parziale nel miglior momento di casa, per poi crescere ed approfittare del lacunoso finale locale, mentre con grande costanza e determinazione disputa il resto di gara, in parte agevolato dalla poca pressione locale, ma altrettanto certamente dovuta al gioco espresso dalle ospiti.
Coach Sicchieri parte con Imbimbo / Conte, Dalla Libera / Bellotto, Polato / Cattai, libero capitan Dario. Coach Villano risponde con Marcadella al palleggio, Cagnin opposto, Tessaro e Stocco bande, Bonotto e Lubiana centri, libero Ruffato.
Avvio guerriero del Pectech: Polato da fondocampo firma subito la dichiarazione d'intenti, Conte e Bellotto artiglieria d'assalto e Dalla Libera gendarme a muro (5-2). Imbimbo gestisce al salto magistralmente la sfera a filo rete, spingendo per la bomba di Cattai (7-3). Proiettile poco natalizio di Polato, efficace anche nell'erigere una muraglia cinese (10-05). L'ace di Cagnin infonde coraggio alla linea avversaria, comunque dà tregua la cannonata di Conte ed immancabile giunge un'altra stampata di Polato (14-07). Dario è efficiente sentinella, con licenza di costruzione, ma la contraerea di casa vive due minuti di polveri bagnate, fallendo il bersaglio, mentre Stocco in pipe si fa sentire (14-13). Ritemprano le truppe il diagonale di Conte, un potente mani-out di Bellotto e l'estrema attenzione a muro di Imbimbo: out il Team Volley, siluro in battuta di Polato (19-13). Due poderose legnate poco natalizie di Bellotto e la mina di Dalla Libera tengono il margine (22-16), ma all'improvviso le padrone di casa si spengono e l'abilità ospite porta a combattere fino all'ultimo sangue (22-21). Conte prova a risollevare l'Energy Meters, Cagnin ed il muro di Bonotto portano in parità la battaglia (23-23). Imbimbo kamikaze in tuffo, con profitto vista la schiacciata a rete del Team Volley che consegna un set-ball. Nonostante un paio di interventi top di Dario, il Valsugana si suicida con tre errori in attacco consecutivi, condizionato dalla buona difesa ospite (24-26).
Double di Dalla Libera dai nove metri, però i colpi di 10 tengono la sfida in equilibrio (4-4). Ace di Tessaro e pallonetto di Cagnin (4-8), dentro la diagonale Doriguzzi/Cabianca. Sul primo tempo di Bonotto, entra Noventa (06-10). Attacco di casa in tilt, sull'ace di Pietrobon (in campo dal finire del primo set) si fa difficile la situazione (07-13). Altra doppietta di Dalla Libera (un ace), gran manualità di Noventa sull'angolino strettissimo e superlativo lob corto al servizio (13-17). Mura Bonotto, strepitosa Dario, entra Gomiero, fa ace Cagnin, pizzica Polato. Tuttavia ordine e grande costanza premiano il Team Volley, mentre i numerosi errori e la poca incisività in attacco penalizzano il Valsugana (17-25).
Confermata Gomiero, tornano Imbimbo e Conte, qualcuna è commossa in panchina. Mette le braccia a muro Cattai (2-0), ma gli errori in prima linea restano un gran tallone d'Achille in questa serata (3-7). Mani-out di Gomiero, botta di Cattai (4-9). Conte prova a dare la scossa, entrano Doriguzzi e Cabianca (5-9). Altra copiosa serie di errori locali in attacco, interrotta solo dalla diagonale avversaria di Cagnin (05-15). Sfoderano forti sciabolate Cabianca e Dalla Libera, mentre Gomiero è ficcante al servizio (due ace) ed con il muro di Polato rimette un po' in scia il Valsugana (10-15). Dario tiene in difesa ed elargisce (minacciosi) consigli, le bande ospiti però sono incontenibili (anche in pipe). L'ace di Bonotto indirizza definitivamente una gara che ha visto la chiave di volta nell'epilogo di primo set (13-21). Sussulto Pectech con Cabianca e l'ace di Dalla Libera, pizzica la riga Tessaro, ace di Marcadella, largo l'Energy Meters che infine si spegne a rete (15-25).