17/01/2026
Coach Eleonora Schiavo schiera Irene Bonetti alzatrice, Celeste Boschello opposto, Micol Carraro e Laura Forner Businaro schiacciatrici, Giulia Rosato e Marina Michelon centrali, liberi Alessandra De Carli e Alice Pettenuzzo.
Coach Teresi parte con Manera palleggio, Mason in diagonale, Formentin e Mariotto bande, Forster e Faggian centri, libero Agnolon.
Entrambe le squadre spingono al servizio ed hanno di conseguenza difficoltà in ricezione. Nonostante una bella palla di Celeste su parata di Alice ed una diligente difesa corta di Giulia (errore ospite), l'approccio premia decisamente il Supervolley (04-14), in cui da metà set si registrano diversi cambi (spezzoni per Rapinato, Foscaro, Grilletto). Fantastica difesa di Alessandra concretizzata da una superba parallela di Micol, il cui tris al servizio, spezzato da un colpo di Marina, avvicina il Valsugana (09-14). Dopo la legnata di Mariotto, si rosicchiano punti con l'ace di Marina e la precisa diagonale di Laura dopo ennesimo recupero importante di Alessandra (12-16). Entra Viola Tarantino al servizio, ottenendo subito una free-ball per Marina (15-19). Prodigio di Agnolon, Mariotto chiude. Sbagliano le ospiti, entra Stella. Mariotto spinge strettissimo, Irene astuta di seconda. Un errore per lato, mentre punge Manera di seconda dopo altra prodezza di Agnolon (17-23). L'ace di Faggian termina il parziale (18-25).
Si riprende con la conferma di Stella. Set battezzato da Micol con bomba lungolinea e palletta da beacher (2-0). Gli errori del Supervolley ed il braccio caldo di Laura consentono l'allungo (6-2). Ace fulminante di Irene (8-3), entrano Squizzato e Fantinato. Giulia sporca più volte a muro, ma al Valsugana manca un po' di concretezza in questa fase ed arrivano un muro composto di Faggian e la battuta dirompente di Mason, supportato da buoni contrattacchi ospiti (10-12). Di nuovo parità con Marina (13-13), punto a punto rotto dall'ace dellq neo-entrata Zanchin (16-18), più che compensato da due errori del Supervolley e dalla doppietta di Stella (20-18). Difesa "impossibile" di Alessandra: diventa pure punto. Supersonica battuta di Laura (ace), poi due difese di Alice sono finalizzate da Micol e Stella (24-19). Al terzo tentativo va a terra corta Stella (25-21).
Ace di Micol (4-2), attacco pazzesco di Formentin dalla riga laterale del basket (staccata pure tre metri da rete), cannonata di Laura sul salvataggio di Alice (6-3). Mura Faggian, Stella becca l'angolo (9-6). Attenta Giulia, anche in alcuni interventi corti, Micol e Stella tengono il vantaggio, tuttavia Formentin e Mason firmano il sorpasso (11-13). Picchia Marina, non da meno Formemtin, c'è pure l'inconsueto punto di Agnolon (14-17). Dentro Zanchin. Ace ficcante di Irene (16-18), fa altrettanto Mason (16-20). Laura dai nove metri rimette in scia (due ace), Micol pizzica la linea (20-20). Tap-in di Faggian (20-22), Alessandra tiene, così Stella e Marina pareggiano immediatamente (22-22). Ace di Faggian (22-24), un errore per parte costa infine il parziale (23-25).
Punge Stella, Giulia mette le mani al momento giusto, Alice ed Alessandra fanno gli straordinari, le ospiti rispondono colpo su colpo, finché è intelligente Irene a spingere sull'angolo scoperto ospite, mentre un mega tuffo di Alice sfocia nell'out avversario (7-5). Faggian si fa sentire da fondocampo, inarrestabile Formemtin in prima linea (09-11), si paga inoltre qualche errore di troppo (10-14). Entra Viola. L'intervento perfetto di Alessandra è siglato dal colpo di Marina. Il Supervolley, come in ogni set, coinvolge un po' tutte le presenti per uno spezzone (ben tredici sostituzioni), senza tra l'altro risentirne (13-17). È Laura a scombinare i piani ospiti col suo servizio (16-17). Viola mette la ricezione in testa ad Irene e poi tira una sberla, ma si deve fare i conti con un l'importante servizio di Faggian e diversi attacchi di 14, compreso quello conclusivo (18-25).